USB: INCONTRO AL MINISTERO DEI TRASPORTI SULLA VERTENZA NAZIONALE DEI FERROVIERI

Nazionale -

Oggi 18 febbraio una delegazione di USB Lavoro Privato si e' incontrata con l'On. Rocco Girlanda, Consigliere del Ministro e con il Dott. Cosimo Durante, Capo Segreteria del Sottosegretario di Stato On. Umberto Del Basso De Caro in rappresentanza del Gabinetto del Ministro dei Trasporti.

 

L'incontro e' scaturito a seguito della adesione di USB alla richiesta da parte ministeriale di rimodulare l'azione di sciopero dei giorni 7 e 8 febbraio scorso a fronte dell'emergenza meteo che si era abbattuta su molte regioni italiane.


I contenuti dell'incontro possono essere riassunti in una nostra ferma riconferma dei motivi che ci avevano portato alla proclamazione e soprattutto alla stringente attualità della nostra opposizione ai piani governativi e aziendali; in primo luogo rispetto ai temi delle privatizzazioni e delle esternalizzazioni.


Confondere piani economici e sottrazione di diritti indisponibili dei lavoratori e' fra le nostre prime denunce negli scioperi che abbiamo sostenuto a livello sia generale che di settore.


Altra parte dell'incontro e' stata dedicata all'ostracismo da parte datoriale nei confronti di USB e nel mancato riconoscimento degli elementari diritti dei lavoratori iscritti, a partire dal riconoscimento della cessione di credito per il tesseramento.


Su questo argomento il Ministero ha manifestato sensibilità anche a fronte del riconoscimento della caratura sindacale e sociale che USB sta riscuotendo in questi anni.


Altresi', la delegazione dell' USB si è dichiarata disposta a costruire qualsiasi forma di confronto con il Ministero che possa dare spazio di valutazione alle problematiche che l'O.S. e i lavoratori delle ferrovie stanno tentando di evidenziare.


La determinazione di USB Lavoro Privato a voler portare sui tavoli istituzionali le istanze dei ferrovieri viene fornita dalle richieste che riceviamo ogni giorno da parte dei lavoratori e dalla partecipazione che esprimono in occasione delle azioni di sciopero da noi promosse o sostenute in questa recente stagione di mobilitazione.