INCONTRO CON IL MINISTRO BIANCHI

COMUNICATO SULL’INCONTRO 17 luglio 2006

Roma -

Ieri 17 luglio alle ore 14.00 siamo stati convocati presso il Ministero dei Trasporti. Alla fine, di una riunione durata più di cinque ore, abbiamo sottoscritto un accordo con il Ministro dei Trasporti accordo che ci impegna "a costituire e far parte della Cabina di Regia" allo scopo di contribuire a definire linee strategiche e direttive generali di regolazione - anche in materia di tuela dei diritti del lavoro e di rispetto delle libertà sindacali -, sugli assetti industriali, e sui raccordi fra Stato e regioni sul riassetto del trasporto Pubblico Locale.

E' un verbale di accordo che segna un passaggio importante, per il sindacalismo di base ed in particolare per la CUB Trasporti, in quanto viene riconosciuto il ruolo e la rappresentatività del nostro sindacato nel settore dei Trasporti e la legittimità di poter esprimere compiutamente le nostre proposte e le nostre valutazioni sulle linee strategiche necessarie a costruire una politica sulla mobilità che sia centrale per lo sviluppo del sistema Italia tutelando nel contempo i diritti dei lavoratori e dei cittadini.

Questo impegno emerge anche da quanto sottoscritto nell'accordo a partire dalla vicenda sicurezza in ferrovia e dal ritiro dei licenziamenti e proseguendo con la necessità di reperire risorse nono solo per il contingente, rinnovi contrattuali in essere, ma per rilanciare realmente il trasporto pubblico.

Nella calendarizzazione degli incontri la CUB Trasporti sarà puntuale e attenta nel dare il resoconto di quanto verrà affrontato e per essere all'altezza dell'impegno assunto venerdì 28 luglio nella riunione di coordinamento nazionale definirà compiutamente le proprie linee guida per uno sviluppo di un trasporto possibile che abbia come cardini di riferimento la qualità e quantità del trasporto, la tutela dei diritti dei lavoratori e dei cittadini .

Per la delegazione trattante CUB Trasporti

ANTONINI GIAMPIETRO