Argomento:

Accordo in Tirrenia: mantenimento dei livelli occupazionali e USB ai tavoli della trattativa

Dopo circa due anni di incontri e trattative ieri, 2 agosto, abbiamo incontrato l'A.D. di Tirrenia Dr. Morace ed abbiamo ufficializzato il riconoscimento di USB in azienda.

Un nuovo incontro è previsto per i primi di Settembre per la firma dell'accordo (questo solo perchè non si è ancora insediato il nuovo capo del personale)  ma già da questo mese saranno effettuate le trattenute sindacali e l'azienda si è dichiarata d'accordo ad ufficializzare da subito il riconoscimento.

La nuova proprietà ha comunicato inoltre il mantenimento dei livelli occupazionali esistenti e questo era per noi l'obiettivo irrinunciabile dichiarato fin dall'inizio e pienamente raggiunto.

A Settembre inizieranno trattative estremamente impegnative perchè riguarderanno sia una profonda ristrutturazione  dell'azienda sia la stipula del nuovo contratto. Questo sarà, probabilmente, un contratto aziendale ma, viste le dimensioni dell'azienda, sarà di fatto il contratto nazionale.

Tutto questo è il frutto di due anni di azione testarda e convinta di USB contraddistinti da un incessante lavoro svolto dal gruppo dirigente di USB e con continue assemblee con gli iscritti e con i lavoratori.  Assemblee svolte spesso in permesso personale sia dei lavoratori che dei nostri delegati.. Anche questo elemento rende più forte la soddisfazione rispetto al risultato.

Ringraziamo i nostri iscritti e la nostra struttura aziendale in Tirrenia che in questi due anni ha  costruito un forte sindacato, nonostante difficoltà e pressioni molteplici provenienti da più parti.

Come va apprezzato il ruolo di Ignazio De Rosa, di Andrea Cavola, di Pasquale Vitiello e dell'intera struttura territoriale di Napoli e della Campania che hanno gestito sino ad oggi la vertenza.

Il riconoscimento di USB in Tirrenia rappresenta inoltre un segno positivo nella direzione del progetto di costruzione di un comparto trasporti forte, rappresentativo e strutturato che sta partendo in questi giorni e che apporterà un contributo significativo al rafforzamento di USB.