ADSP Mar Tirreno Centrale di Napoli, USB: lunedì 23 alle ore 10:00 conferenza stampa con sit-in

Napoli -

La salvaguardia dell’occupazione, la tutela dei lavoratori, la sicurezza sui luoghi di lavoro e il rispetto delle normative sul lavoro portuale sono le fondamenta delle vertenze che USB porta avanti non solo nel Porto di Napoli e Salerno ma in tutti i porti d’Italia per tutelare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.

Nel Porto di Napoli, USB è al fianco dei lavoratori Art. 16 in appalto nel maggior terminal container del porto Campano, la CONATECO. Come per gli altri porti d’Italia anche qui la competizione tra Società e Cooperative art. 16 caratterizzano il loro “fare profitto” a danno dei lavoratori che rischiano per una graduale diminuzione di salario e un aumento dei carichi di lavoro a discapito della sicurezza e del rispetto delle regole sul lavoro straordinario e sulla turnazione. Una concorrenza spietata che pagano i lavoratori portuali. Nel porto di Salerno ci sono ancora decine di portuali che, anche da 7/8 anni lavorano con contratti precari.

L’Unione Sindacale di Base settore Mare e Porti, dopo aver aperto lo stato di agitazione sindacale e richiesto l’avvio del tavolo di raffreddamento e conciliazione presso l’Autorità di Sistema Portuale, non ha ancora ricevuto la convocazione prevista. Anche per quanto riguarda le problematiche dei lavoratori precari di Salerno, dopo un primo incontro svoltosi alcune mesi fa, il percorso concordato risulta al momento interrotto.

Crediamo che l’ente regolatore (ADSP) debba utilizzare gli strumenti di che la Legge mette a disposizione per affrontare e risolvere le problematiche a tutela dei diritti dei lavoratori rispetto all’organizzazione del lavoro e al sistema delle concessioni/autorizzazioni.

Per questi morivi USB ha deciso di indire un sit-in con conferenza stampa dinanzi alla ADSP di Napoli. Non solo per denunciare i comportamenti che aziende e cooperative commettono a danno dei lavoratori ma anche per sollecitare tutti i soggetti coinvolti a svolgere la propria funzione così come previsto dalla normativa vigente e dal CCNL di settore.

INVITIAMO, GLI ORGANI DI STAMPA E I LAVORATORI PORTUALI DI NAPOLI E SALERNO A PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA DI LOTTA A DIFESA DEL LAVORO, SALARIO E SICUREZZA!

USB Federazione Campania

Coordinamento nazionale USB Mare e Porti