Argomento:

Al Marco Polo operano tre società, l'Enac ne ha autorizzata una quarta

Il 3 e 14 maggio handler in sciopero

Venezia -

29 aprile 2010 - La Nuova Venezia

All’aeroporto Marco Polo operano tre società, l’Enac ne ha autorizzata una quarta
Il 3 e 14 maggio handler in sciopero

TESSERA - Passata la nube vulcanica, all’aeroporto Marco Polo il traffico di voli e passeggeri è ripreso - anzi sta crescendo per l’arrivo della stagione estiva - e con esso tornano a scoppiare anche i conflitti sindacali con le società di handler. A Tessera gli handler sono 3 (Ata, Aviapartner, Gh) ma recentemente Enac - malgrado la contrarietà dei sindacati e dalla Save di Enrico Marchi - ne autorizzato un quarto (Consulta srl). Per lunedì 3 maggio è annunciato un nuovo sciopero nazionale - dalle 12 alle 16 - dalle rappresentanze sindacali di base Rdb-Traporti «per contrastare la deriva a sottoscrizioni di accordi peggiorativi firmati da taluni sindacati e per chiedere un contratto unico dei lavoratori aeroportuali».
Venerdì 14 maggio toccherà, invece, ai sindacati di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Ugl che hanno re-indetto lo sciopero nazionale per il rinnovo del contratto nazionale - saltato il 16 aprire aprile scorso per decisione della Commissione di Garanzia - che interesserà i dipendenti degli handler, le società che garantiscono i servizi di terra ad aerei e passeggeri. A Tessera, la conflittualità sindacale nelle società di handler è altissima e minaccia di minare l’efficienza dei servizi (sopratutto la consegna bagagli) nei giorni di maggior traffico di voli stagionali. Due giorni fa, l’incontro tra i sindacati confederali e i dirigenti di Ata (ex Sav), si è chiuso con ma mezza rottura e il riaggiornamento della trattativa a mercoledì prossimo. «Ora Ata è disposta a trattare sul premio di produzione - spiega Sandro Niero della FIlt-Cgil - ma continua a restare sorda alle nostre richieste di discutere della riorganizzazione del lavoro e degli organici del tutto insufficienti».(g.fav.)