ALESSANDRIA. AVVIATA LA COSTITUZIONE DI RdB TRASPORTI

Alessandria -

Si è svolta, IL 4 FEBBRAIO 2010, nella sede RdB-CUB di Alessandria l'assemblea con la partecipazione di lavoratori ATM.

Nel corso dell'assemblea è emersa la volontà di porre termine ad una situazione di particolare criticità per quanto riguarda:

· la sicurezza di esercizio a causa delle gravissime carenze manutentive dei veicoli ATM per il trasporto pubblico;

· la mancanza di un sistema di certificazione ed archivio delle anomalie dei veicoli e degli interventi manutentivi relativi, che impedisce le verifiche sulle esecuzioni degli stessi interventi manutentivi permettendo, in tal modo, la reimmissione in servizio di veicoli già segnalati e non a norma;

· i frequenti disagi e disservizi che ciò comporta per l'utenza con molteplici soppressioni di corse giornaliere per il rientro in rimessa di veicoli non a norma;

· organizzazione del lavoro avvilente ed umiliante per il personale viaggiante che svolge turni senza la garanzia della pausa fisiologica ai capolinea e la possibilità di utilizzare servizi igienici dignitosi in tutti i capolinea;

· promozioni e sviluppi di carriera che avvengono non per trasparenti concorsi interni con graduatoria premianti le capacità e professionalità individuali, ma per conoscenze particolari;

· necessità di adeguamento degli organici con assunzioni nel settore del personale viaggiante, e non dove non necessitano (vedi addetti ai parcheggi);
· necessità di incrementi retributivi con opportuni adeguamenti delle attuali indennità.

Per dare soluzione a questi prioritari problemi e per impedire il processo di divisione societaria e di privatizzazione dei servizi di trasporto pubblico e complementari, in fase di elaborazione e che ha l'obiettivo di scaricare sulla collettività i debiti  dell'ATM per aprire alla gestione speculativa dei privati, è stata decisa la costituzione di RdB-CUB Trasporti in ATM di Alessandria che verrà formalizzata a breve.

RdB-CUB Trasporti in ATM Alessandria, insieme ai lavoratori che non intendono sopportare oltre la situazione vigente in azienda, organizzerà le necessarie iniziative di lotta coinvolgendo tutte le istituzioni che rivestono specifiche responsabilità sulle problematiche che verranno affrontate.

Federazione RdB Trasporti Piemonte

.

8 febbraio 2010 - Giornal.it

Denunciano disagi e disservizi
Atm, la parola ai lavoratori

Alessandria - Un'assemblea per denunciare e discutere dei problemi dell'Atm alessandrina, che ha visto riuniti i lavoratori e i membri dell'RdB-CUB. Nel corso dell'incontro sarebbero emerse diverse tematiche che riguarderebbero innanzitutto gli autisti, ma anche i passeggeri. Tra gli argomenti trattati, le problematiche ai mezzi di trasporto come l'insufficienza di manutenzione dei veicoli e la mancanza di un relativo archivio che descriva tutti gli interventi effettuati sui mezzi. Poi i disagi e disservizi che ciò comporta per l'utenza con molteplici soppressioni di corse giornaliere, a causa appunto della reimmissione di veicoli non a norma. Senza dimenticare i problemi degli autisti che lamentano turni di lavoro che non lasciano spazio alle dovute pause, assunzioni dirette e non attraverso regolari concorsi, oppure integrando non il settore del personale viaggiante bensì quello di vigilanza, a loro parere non necessario.