Alitalia - A pranzo con i confederali

La notizia del viaggio ad Abu Dhabi dell'AD Del Torchio, portatore di una proposta di cui nessuno ha mai conosciuto i contenuti, sarà l'argomento principale per aprire la prossima riunione con l'azienda.

La nostra organizzazione ha la necessità di comprendere la cornice degli accordi a cui si sta lavorando prima di entrare nel merito delle richieste di riduzione del costo del lavoro e degli aspetti tecnici.

Usb rifiuta ancora una volta di dover affrontare ipotesi di drastiche riduzioni salariali e di esuberi strutturali senza avere prospettive di rilancio dell'azienda, a maggior ragione se si parla ancora una volta di New e Bad Company.

Nessuna soluzione e nessuna prospettiva potranno avvenire senza un riassetto del sistema del Trasporto Aereo.

Il menù che si sta prospettando ai lavoratori prevede:

- un'antipasto di disinformazione delle OO/SS confederali responsabili del disastro di cui ora si chiede conto ai lavoratori. E' sconcertante che questi signori non si degnino nemmeno di indire un'assemblea che andrebbe fatta subito dopo aver avuto le informazioni dall'azienda,

- un piatto forte di riduzioni salariali pesanti che nel caso di una New Co diventano un rinnovo contrattuale in pejus con lo sguardo rivolto a Cityliner,

- un dessert di esuberi non ancora bene identificati.

Se nella fase precedente a questa USB ha chiesto la moratoria dei contratti e di rinviare ad un secondo tempo il CCNL, la ragione era quella di vincolare la gestione della crisi a provvedimenti deroga, senza intaccare le condizioni contrattuali. Oggi la situazione sta radicalmente cambiando e faremo le nostre valutazioni non appena avremo le informazioni necessarie.

USB, rispondendo alle richieste provenienti da moltissimi lavoratori, dichiara la propria disponibilità ad indire un'assemblea unitaria con tutte le altre OO/SS e AA/PP.

Fiumicino, 7 Maggio 2014 RRSSAA AA/VV Alitalia Cai Smart Carrier Cityliner