Alitalia CAI: Assemblea su riforma pensioni

15 dicembre 2011 alle ore 10 in Via Cena a Fiumicino (RM)

La riforma previdenziale contenuta nel decreto approvato dal Consiglio dei Ministri lunedì scorso, si avvia all’iter parlamentare e probabilmente sarà varata entro Natale. Vedremo se saranno confermate le misure annunciate, ma purtroppo ci aspettiamo che gli schemi globali siano quelli illustrati dal Governo. Sappiamo che nella riforma, che riguarda tutti i lavoratori, vi sono riferimenti ai fondi speciali e tra i questi il fondo volo.

La cosa che è immediatamente comprensibile è la conferma del contributo cosiddetto di “solidarietà” a carico degli iscritti e pensionati del Fondo Volo. Le condizioni di uscita dei naviganti potrebbero essere modificate conseguentemente alle modifiche generali che sono state introdotte.

In questi giorni è previsto un incontro presso INPS ed è stata richiesta la presenza dello staff tecnico del Fondo Volo inoltre stiamo studiando il testo del decreto per dare informazioni appropriate. Come potete immaginare si tratta di un tema davvero delicato sul quale non è il caso di seguire le voci di corridoio. La prossima settimana pensiamo di avere degli elementi di valutazione maggiori per fare il punto della situazione in un incontro collettivo.

Per questa ragione, sia per quanto attiene al personale posto in CIGS sia per i lavoratori attivi, il 15 dicembre sarà fatta un’assemblea in via Giovanni Cena alle ore 10.00. Vi invitiamo a partecipare.

Struttura AA/VV Alitalia

USB Lavoro Privato