Altissima l'adesione allo sciopero dei ferrovieri

Volantino in allegato

Lo sciopero proclamato per il fine settimana dall'ORSA M.U. e da USB ha registrato un'altissima partecipazione con picchi in alcune ore e in alcune località che hanno raggiunto il 90% di adesione.

Questa la migliore risposta alle forzature dell'azienda che si era illusa, vista la complicità della banda confederale, di avere a che fare con una categoria piegata e umiliata.

Ma la grande partecipazione alle assemblee e allo sciopero rappresenta anche una netta risposta alle pagliacciate messe in piedi dai firmatari del disastroso contratto.

Denunciamo il comportamento chiaramente antisindacale delle FS che hanno dato informazioni distorte sulla proclamazione dello sciopero e poi, non prevedendo nessun piano di gestione o soppressione treni-contrariamente a quanto avviene se a scioperare sono i sindacati amici- ha letteralmente abbandonato a se stessa la clientela, tanto coccolata quando la si usa strumentalmente per comprimere i diritti dei lavoratori dei trasporti.

I ferrovieri hanno detto NO ad un contratto che ha portato ad un netto peggioramento alle condizioni di vita e di lavoro, alla chiusura degli impianti, agli esuberi e allo smantellamento di attività lavorative; tutto questo combinato con la controriforma del sistema pensionistico, che ha allungato di 8-9 anni l'età pensionabile, assume un peso insopportabile.

I ferrovieri sono stanchi di essere raggirati da sindacati concertativi che in tutti questi anni non hanno mai discusso coi lavoratori contenuti e fasi della trattativa.

La mobilitazione deve continuare per contrastare l'applicazione di questo contratto e per rilanciare una piattaforma di lotta che ponga al centro la difesa del lavoro e dei diritti.

PER LAVORARE MENO, LAVORARE TUTTI,

VIVERE MEGLIO E PIÙ A LUNGO!USB Lavoro privato