Ampia partecipazione allo sciopero in AIR Campania: USB strappa l'impegno sulla graduatoria, ma è scontro sui subaffidamenti

Napoli -

Si chiude con un bilancio di forte partecipazione la giornata di mobilitazione indetta dal sindacato USB in AIR Campania; lo sciopero ha registrato una grande adesione tra gli operatori d'esercizio, a testimonianza del profondo malessere che attraversa l'azienda. 

La mobilitazione di sciopero è stata accompagnata da un folto presidio  davanti alla sede della Giunta della Regione Campania per chiedere risposte urgenti su organico, sicurezza e  gestione aziendale ribadendo la ferma opposizione all'affidamento di linee e tratte a società private motivato dalla "falsa carenza di conducenti" per i quali ribadiamo la richiesta di scorrimento delle graduatorie esistenti. 

Inoltre, L'Unione Sindacale di Base, lavoro Privato, boccia l'utilizzo di guardie giurate a bordo dei mmezzi, ritenuto uno spreco di fondi pubblici ed uno "slogan" privo di efficacia. 

La proposta sindacale è chiara: utilizzare personale interno AIR Campania con decreto di Polizia Amministrativa, l’unico in grado di esercitare poteri reali di identificazione e deterrenza contro le aggressioni e di contrasto all'evasione dei ticket, congiuntamente ad altre misure di prevenzione strutturali.

Grazie alla determinazione dei lavoratori, l’USB ha chiesto ed ottenuto un incontro con l'assessorato ai trasporti della Regione Campania per la quale è intervenuto il Presidente della IV Commissione Trasporti, Luca Cascone. 

Durante il tavolo, Cascone ha assunto l'impegno politico della Regione di procedere con lo scorrimento della graduatoria degli operatori d’esercizio, riservandosi di comunicare a breve il numero dei lavoratori interessati; ha garantito la possibilità di proroga della stessa, vista la scadenza imminente fissata a dicembre.

Nonostante l’apertura sulle graduatorie, è stato necessario ribadire con forza la nostra ferma opposizione ad ogni forma di subaffidamento dei servizi, anche se temporaneo; un tema per il quale, la nostra O.S. e i lavoratori tutti, non faranno un solo passo indietro evidenziando la netta contrapposizione con la volontà politica ed aziendale di procedere ad esternalizzazioni prima e/o dopo l’approvazione del bilancio.

Non permetteremo che il trasporto pubblico venga svenduto ai privati!

​L’USB Lavoro Privato, forte della adesione allo sciopero di oggi manterrà alta la guardia vigilando affinché gli impegni assunti sulla graduatoria si trasformino in assunzioni concrete.

USB Lavoro Privato, Federazione Regionale Campania