APT Gorizia, massiccia adesione allo sciopero del trasporto pubblico locale

Gorizia -

L’Unione Sindacale di Base - Federazione di Gorizia, esprime soddisfazione per la massiccia adesione del personale dell’Azienda Provinciale Trasporti allo sciopero nazionale di 4 ore del Trasporto Pubblico Locale, per il rinnovo del contratto, indetto mercoledì 12 maggio.

Il 90% dei dipendenti del servizio urbano di Monfalcone, il 50% di quello urbano di Gorizia e il 60% dell’extraurbano, hanno deciso di sostenere con la lotta la piattaforma nazionale dell’USB, che vuole rimettere al centro la qualità della mobilità e la qualità del lavoro, rendendo possibile un servizio pubblico sicuro e dignitoso in un contesto di lavoro sano e rispettoso degli operatori del settore.

L’ottima adesione del personale APT è del resto in linea con quella nazionale e dà un impulso determinante alla piattaforma contrattuale dell’USB che va contro l'arroganza delle associazioni datoriali le quali, a distanza di tre anni dalla naturale scadenza del contratto, continuano ad opporre resistenze sul rinnovo, ciò malgrado anche la crisi pandemica in atto abbia dimostrato che sul trasporto pubblico locale non si può agire esclusivamente sui costi e su quanto si possa risparmiare attraverso i tagli al servizio, aumentando sempre di più i carichi di lavoro, senza porsi in modo costruttivo nei confronti delle reali esigenze del territorio e dell’utenza.

p. USB Lavoro Privato - Federazione di Gorizia

Alessandro Perrone