Busitalia Sita nord Umbria: incessanti le situazioni di pericolo.

Terni -

Il 28 aprile è stata la giornata internazionale per la sicurezza sul lavoro; USB Lavoro Privato ha organizzato un sit-in davanti al ministero del lavoro per rivendicare norme che riconoscano maggiore autorità ai delegati RLS.

Una necessità che in particolar modo va rimarcata nella società Busitalia Umbria per la quale da tempo la nostra O.S. continua ad accendere i riflettori sulle scarse manutenzioni, alla necessità di razionalizzarne i tempi di esecuzione affinché ne sia garantita l'efficienza.

La società continua a rimanere “sorda” alla richiesta di sicurezza del servizio nonostante i continui spiacevoli e rischiosi eventi ripetuti nel tempo; l’autobus che a Terni, mentre effettuava inversione di marcia in località San Carlo, rompeva il fusello della ruota anteriore cadendo con il telaio per terra; un evento accaduto diversi mesi fa ma non isolato. Solo circa due mesi sono passati dal mezzo che, nei pressi del comune di Panicale, prendeva letteralmente fuoco, (tutt’oggi siamo in attesa che la commissione d'inchiesta renda pubbliche le cause dell'incendio, delle quali tutti gli addetti al settore nutrono sospetti e dubbi). 

Lo scorso 24 aprile, in località Bastardo nel comune di Giano dell’Umbria, un autobus ha perso le ruote posteriori gemellate, andando così a finire con il mozzo della ruota sull'asfalto. Solo per circostanze fortuite si è risolto senza feriti, se infatti le ruote fossero uscite in velocità invece che a passo d'uomo in una rotonda, le conseguenze avrebbero potuti avere un esito imprevedibile.

Un servizio pubblico essenziale gestito nelle modalità della “roulette Russa” lasciando ai lavoratori ed ai cittadini la netta sensazione che qualcosa di grave possa decisamente accadere mentre si presta il proprio servizio, mentre si viaggia sul bus per andare a scuola o al lavoro. 

Esigiamo sicurezza, esigiamo manutenzioni scrupolose, che per esse siano dedicate una adeguata quantità di operai necessari a coprire l'enorme carico di lavoro al quale sono sottoposti.

ESIGIAMO IL PIENO RISPETTO DI TUTTE LE NORMATIVE E LEGGI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO E DEL SERVIZIO RESO AI CITTADINI


USB Lavoro Privato, federazione regionale Umbria