Busitalia Umbria: Martedì 7 ottobre sciopero di 24 ore; ore 9,30 presidio in Piazza Italia - Perugia

Perugia -

Tutti i lavoratori, i cittadini hanno ancora nella mente e negli occhi le grandi manifestazioni che in tutta Italia hanno portato in piazza milioni di lavoratori lo scorso 22 settembre durante la giornata di sciopero generale in solidarietà del popolo palestinese, in sostegno alla Sumud Fotilla proclamato dall’Unione Sindacale di Base con la parola d’ordine “Blocchiamo Tutto”.

Le motivazioni di questa mobilitazione di sciopero, del 7 ottobre 2025, vanno chiaramente ricollocate nelle orrende politiche belliciste del riarmo del governo Meloni, con l’appoggio di gran parte del centrosinistra.

In questo drammatico scenario, FILT-CGIL e FAISA-CISAL continuano a rilanciare le gare d’appalto a bacino unico nella consapevolezza che le varie amministrazioni e giunte regionali, hanno concordato la possibilità per le società appaltatrici, di subappaltare a loro volta fino al 49% del servizio. 

Noi non ci stiamo!

No gare d’appalto, subito affidamento in House del servizio di TPL all’azienda pubblica regionale.

Vogliamo che la nuova giunta regionale faccia un passo indietro nell’enorme errore di mettere a gara i servizi, vogliamo che gli utili delle aziende che gestiscono il TPL vengano ricapitalizzati dall’ente pubblico. Sperperare i soldi dei cittadini è un enorme errore; è indispensabile un cambio di rotta e reinvestire gli utili nei servizi pubblici essenziali e negli incentivi per l’utilizzo del trasporto pubblico. 

NOI NON RIMANIANO A GUARDARE!

Martedì 7 ottobre 2025 sciopero di 24 ore in Busitalia Sita Nord srl DRU.

Dopo un rinnovo del CCNL con aumenti da fame e nell’attesa della parte normativa, ancora  taciuta ai lavoratori, rivendichiamo migliori condizioni di lavoro e migliori condizioni salariali.

Un’azienda che non rispetta le leggi dello stato che regolamentano le ore di riposo e di lavoro dei conducenti di linea, mettendo a rischio utenza e addetti alla guida in barba alle più elementari norme sulla sicurezza sul lavoro e sul servizio. 

martedì 7 ottobre 2025 Sciopero di 24 ore del TPL regione Umbria;
presidio sotto la sede della regione Umbria, Piazza Italia, Perugia, ore 9,30  
 


USB Lavoro Privato
Federazione Regionale Umbria