Crac Alitalia, alla sbarra i manager: USB si costituisce parte civile

Nazionale -

Nei giorni scorsi abbiamo avuto notizia del rinvio a giudizio di due ex amministratori delegati di Alitalia Francesco Mengozzi e Giancarlo Cimoli e di altri cinque alti dirigenti. L'imputazione è bancarotta per distrazione e dissipazione negli anni fra il 2001 e il 2007, secondo i pubblici ministeri che seguono l’indagine, questi manager hanno avuto un ruolo decisivo nel disastro della vecchia compagnia di bandiera.


USB come organizzazione sindacale, si costituirà parte civile nel processo perché fa proprie le ragioni della pubblica accusa, volendo dare in questo senso, un contributo pertinente teso a ristabilire delle verità storiche che hanno certamente danneggiato i lavoratori e l’azienda. Quest’azione dovrà essere fatta entro il 18 giugno di quest'anno e cioè entro la data della prima udienza fissata per il dibattito. L’azione giudiziale potrà essere avviata sia dalle associazioni rappresentative delle categorie di lavoratori coinvolte nella vicenda, sia dai singoli.

I nostri legali valutano che il percorso sarà complesso dovendosi fare una molteplicità di dibattimenti ma per quello che ci riguarda, è certamente un atto doveroso.


E' opportuno chiarire che questa iniziativa molto probabilmente non porterà agli aderenti, un reale ristoro del danno subito in termini economici. Diciamo che il recupero di denaro sarà perlomeno difficile per una serie di ragioni e pur essendo una valida motivazione passa in secondo piano.


Il nostro intento in realtà è di altra natura, si tratta sostanzialmente di una collaborazione con i PM tesa all'accertamento dei reati contestati per arrivare almeno a una condanna di questi personaggi.


Nel caso in cui ci siano lavoratori interessati a costituirsi individualmente con una preadesione convinta e matura tesa a una propria soddisfazione morale ed economica, questi potranno comunicarla inviando una mail a trasportoaereo.trasporti@usb.it Su questa base potrà essere fatto un calcolo esatto degli aderenti e potremo quantificare i costi con precisione. Vi terremo aggiornati a breve con ulteriori comunicazioni.

USB Lavoro Privato T.A.

Fiumicino, 5 marzo 201