Argomento:

Erogazione indennità di maternità

Nazionale -

Per chi è in maternità con interdizione obbligatoria (fino al 7° mese del bambino)

 

 

Dal 1° gennaio 2014 l'erogazione di indennità di maternità non è più competenza INAIL ma INPS (circolare Inps n° 179, 23 Dicembre 2013).

L'ente è in grave ritardo organizzativo nello smaltimento delle pratiche provenienti dalla precedente gestione. In sostanza non sono in grado di erogare le competenze del mese di Gennaio ed in alcuni casi risultano non pervenute anche quelle riferite al mese precedente.

Le difficoltà si sono create anche perché i supporti informatici dell'Inail non sono compatibili con quelli della nuova gestione.

Ci stiamo attivando per porre fine a questa inaccettabile situazione in cui si trovano queste future mamme. Nel frattempo abbiamo provveduto ad inoltrare un esposto all'Ispettorato del Lavoro di Genova e al Ministero del Lavoro contestualmente ad una diffida indirizzata alla Direzione Generale dell'Inps e a quella Provinciale di Genova.

 

Vi informiamo intanto che la competenza per l'erogazione dell'indennità di maternità per il personale di volo è:

Direzione Provinciale INPS di Genova

Piazza della Vittoria 6R- 16121 Genova

Centralino: 010.53821

@mail: direzione.genova@inps.it

Pec: direzione.provinciale.genova@postacert.inps.gov.it

 

Inoltre:

Secondo le attuali disposizioni di legge le competenze spettanti per importi superiori a € 1.000,00 non possono essere accreditate su carte prepagate, bensì solo su conto corrente bancario o postale e/o su libretti di risparmio nominativi muniti di codice IBAN

 

Sarà nostra cura informarvi tempestivamente di ogni ulteriore sviluppo.

 

 

Fiumicino, 7 Febbraio 2014

USB Lavoro Privato – Trasporto Aereo