TPL Frosinone: USB chiama allo sciopero, i lavoratori rispondono!

Frosinone -

Quella del 9 ottobre 2023 è stata un’importantissima giornata di sciopero nazionale del Trasporto Pubblico Locale.

Le motivazioni dello sciopero hanno trovato largo consenso tra i lavoratori sempre più stanchi di dover lavorare in assenza di diritti.

Diritti che sempre più vengono calpestati come ha fatto il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Salvini che, abusando del proprio potere aveva precettato lo sciopero indetto da USB lo scorso 29 settembre 2023 riducendone l’orario a 4 ore per consentire la mobilità ai ricchi che dovevano assistere alla Rider Cup di Guidonia. Come se il diritto di un ricco fosse più importante di quello di un lavoratore che rivendica un lavoro sicuro e dignitoso!

USB, ovviamente, non si è lasciata intimorire ed ha differito la data dello sciopero a ieri, lunedì 9 ottobre!

L’ adesione è stata altissima in tutta Italia ed anche in Provincia Frosinone è stata superata la soglia del 70%!

Questa è la migliore risposta che i lavoratori potessero dare a chi proprio non vuol comprendere le ragioni degli autoferrotranvieri che sono costretti sempre di più a lavorare in condizioni di precarietà sotto tanti punti di vista.

Precarietà nella sicurezza, basti pensare a quanto accaduto a Brandizzo e a Mestre ma, anche a tutte le aggressioni ai danni dei conducenti nello svolgimento del proprio lavoro.

Precarietà nel salario, sempre più basso, soprattutto per i neoassunti che percepiscono un salario da fame per un lavoro, invece carico di responsabilità.

Precarietà derivata dal sistema degli appalti e subappalti che generano condizioni di instabilità per i lavoratori ma, anche un servizio inefficiente per l’utenza perché è chiaro che il privato guarda al proprio profitto e non all’interesse collettivo!

La determinazione dei lavoratori non si è fatta attendere.

Come USB Frosinone ci riteniamo soddisfatti della massiccia adesione allo sciopero!

Che questo faccia comprendere che USB c’è e non siamo disposti ad indietreggiare di un millimetro quando si tratta di difendere i diritti dei lavoratori!

USB Coordinamento Provinciale Frosinone

Frosinone, 10 ottobre 2023