GNV e dignità: sciopero a Genova contro le disparità tra i lavoratori

Genova -

In Grandi Navi Veloci a Genova ci troviamo di fronte ad una situazione ormai fuori controllo, con circa il 40% dei lavoratori operativi a part-time indeterminato di cui quest'ultimi sono al 70% nei settori strategici del Terminal. Siamo consapevoli che il perdurare di questa situazione crea problemi tra gli stessi lavoratori per via della disparità economica, con ricadute persino in termini pensionistici. Tutto questo con un aumento dell'inflazione che quotidianamente colpisce i lavoratori.

Non possiamo più accettare che all'interno della stessa banchina ci siano queste fratture tra i lavoratori, determinate da scelte aziendali concordate con sindacati confederali che ormai non sono più presenti in banchina.

Abbiamo quindi deciso di iniziare una fase di lotta molto complessa e difficile che proverà a coinvolgere tutti i lavoratori portuali.

Lo sciopero sarà diviso come segue, il primo partirà dalle ore 23:59 del 27 novembre 2023 fino alle ore 23:59 del 29 novembre 2023 e dalle ore 23:59 del 11 dicembre 2023 fino alle ore 23:59 del 13 dicembre 2023.

Genova, 08 novembre 2023

La RSA USB di GNV Genova