Grande adesione allo sciopero del TPL in Puglia: abbiamo dato voce agli autoferrotranvieri!
Il 3 marzo mobilitazione della USB a Roma con presidio al Ministero dei Trasporti.
Grande adesione allo sciopero del trasporto pubblico locale di oggi indetto dalla USB e che ha registrato la soppressione di tutte le corse automobilistiche e ferroviarie delle FAL e la maggior parte delle corse automobilistiche della STP Bari, con una adesione di circa l’80% dei lavoratori.
Uno sciopero che è ha dato finalmente voce ad una categoria che tra privatizzazioni selvagge e salari al di sotto delle 10€ l’ora sta vivendo una vera e propria emergenza lavorativa dimostrata anche dall’attuale emorragia di conducenti e di autoferrotranvieri in genere su tutto il territorio nazionale, palese testimonianza dell’indisponibilità dei Lavoratori a sottostare al crescente decadimento dello stato dei servizi e della propria mansione tra pesanti carichi di lavoro, la gravosa responsabilità della mansione e le pesanti penalizzazioni economiche ulteriormente inasprite dall’attuale crisi economica.
Come USB oggi abbiamo rivendicato la necessità del ricollocamento per il personale inidoneo che la FAL continua a lasciare a casa con metà dello stipendio con pesantissime ricadute sulle condizioni di vita dei Lavoratori. Un provvedimento che è stato tra l’altro oggetto di una interrogazione parlamentare presentata al Ministero dei Trasporti ed al Ministero del Lavoro.
E sempre nella giornata di oggi siamo stati in presidio presso il palazzo della Provincia di Bari con i Lavoratori della STP e gli Studenti di Cambiare Rotta Bari e OSA Bari per dimostrare tutto il nostro dissenso verso la continua esternalizzazione delle linee e la recente chiusura dell’officina del deposito di Bari per motivi legati alla sicurezza e che sta obbligando i Lavoratori a fruire di periodi di ferie forzate.
Durante il presidio siamo stati ricevuti dalla Città Metropolitana di Bari, socia al 38,9% della STP Bari, nella persona del Consigliere Metropolitano Giuseppe Giulitto in qualità di delegato del Sindaco Metropolitano Antonio Decaro che dopo aver ascoltato le nostre rivendicazioni ci ha dato le necessarie rassicurazioni. E sempre nella giornata di oggi, la STP Bari ci ha comunicato che da lunedì rientreranno a lavoro buona parte del personale sinora in ferie forzate, aumentando tra l’altro le unità operative inserendole in squadre di pronto intervento. Un primo passo di certo che non può ritenersi ancora soddisfacente ma che ha dimostrato quanto sia stata incisiva la nostra azione sindacale e soprattutto quanto sia stata fondamentale la partecipazione dei Lavoratori sia allo sciopero che allo stesso presidio.
Gli Autoferrotranvieri e la USB continueranno la loro mobilitazione nazionale!
Il prossimo 3 marzo presidio davanti al Ministero dei Trasporti per lanciare un messaggio forte e chiaro
ATTRAVERSO L’AGGRESSIONE AI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI, SI AGGREDISCE LA QUALITÀ DELLA VITA E DEL REDDITO DEI CITTADINI!
RIVENDICHIAMO SALARIO, SICUREZZA E DIGNITÀ AGLI AUTOFERROTRANVIERI!
USB Lavoro Privato Bari
Cambiare Rotta Bari
OSA Bari