HHLA PLT (piattaforma logistica del porto di Trieste): USB chiede aumenti strutturali in busta paga

Trieste -

La richiesta d’incontro girata ad HHLA (Hamburger Hafen und Logistik) da USB andrà a buon fine la prossima settimana, così come concordato tra Massimiliano Generutti, USB Lavoro Privato di Trieste, e la dottoressa Irina Stultus delle Risorse Umane di HHLA PLT Italy.

Recentemente i lavoratori riuniti in assemblea con altre sigle sindacali avevano rigettato la loro ipotesi di ottenere salario aggiuntivo legato alle prestazioni extra (es. doppi turni, cioè 12 ore filate in banchina), chiedendo invece salario strutturale in base alle competenze, richiesta frutto di una precedente discussione in assemblea tra iscritti USB.

È utile ricordare che il lavoro portuale ha competenze di alto profilo: ci sono gruisti, guidatori di ralla (“trattore” portuale) che per i traghetti devono avere la patente CE, guidatori di stacker (movimentazione container), carrellisti.

Un ulteriore elemento da affrontare sarà senz’altro quello dei 19 lavoratori ex GST, tutti con patente CE e passati ad HHLA a gennaio di quest’anno e a rischio perdita del livello salariale che gli garantiva GST, cioè 400 € mensili in più. Nonostante le promesse aziendali e sindacali non si è mai materializzato un accordo e il rischio e che questi 400 € spariscano dalla busta paga.

USB intende intavolare un rapporto schietto e costruttivo con la direzione aziendale: oltre all’elemento salariale strutturale che vogliamo portare ad accordo sindacale vi sono temi pregnanti come la sicurezza, l’organizzazione del lavoro ma soprattutto capire la strategia industriale di HHLA perché, da informazioni sommarie, ci risulta lavorare per “conto terzi” ovvero su code di commesse di altri terminalisti come TMT per i container e SAMER per i traghetti.

per il Coordinamento Mare & Porti USB Federazione di Trieste

Massimiliano Generutti