I ferrovieri scioperano contro la liberalizzazione/privatizzazione il Gruppo FSI SpA

Dalle 21.00 di ieri, 24 maggio, fino alle 18.00 di oggi (per i treni viaggiatori), fino alle 21.00 (per i treni merci), i ferrovieri scioperano contro la liberalizzazione/privatizzazione il Gruppo FSI SpA e tutte le aziende a capitale pubblico del Trasporto Pubblico Locale.

Una operazione che convolgerà speculatori senza scrupoli rappresentati dalle multinazionali del trasporto come Arriva, Ratp, Veolia, Keolis, eccetera.

In questo panorama AGENS (Confindustria) e OO. SS. stanno trattando un CCNL (2015/2017) di lacrime e sangue per i ferrovieri che, già dal CCNL del 2012/2014, hanno permesso di risanare l'impresa e produrre gli utili di cui oggi Mazzoncini si vanta!

Con questo sciopero i ferrovieri:

• mettono al centro le questioni legate alla Legge Fornero ed al massacro che questa legge sta procurando sulle inidoneità del personale legato all'esercizio ferroviario ;

• vogliono affrontare il problema di un orario di lavoro massacrante che sfinisce la vita di macchinisti, capistazione, manovratori, verificatori, addetti alle sale operative e agli uffici materiale e rotabile e di tutti i ferrovieri inseriti in “turni rotativi” in seconda o terza che massacrano la vita di ci li fa;

• con questo sciopero i ferrovieri vogliono mettere al centro il problema della sicurezza sul lavoro e dell'esercizio ferroviario;

• mettono al centro i loro problemi contrattuali ma difendono il trasporto ferroviario, delle persone che delle merci, dagli attacchi di una classe padronale ormai aggressiva ed attenta unicamente a moltiplicare i suoi già lauti profitti.

Queste le diverse articolazione degli scioperi che il sindacalismo di base ha dichiarato nel settore ferroviario e che si snoderanno dalle 21.00 di oggi alle 21.00 di domani:

• Trenord, NTV, Gruppo FSI (segmento viaggiatori): dalle 21.00 di oggi 24\05\2016 alle 18.00 di domani 25\05\2016 (dichiarati dai sindacati CAT e CUB Trasporti);

• Trenitalia (segmento Cargo): dalle 21.00 di oggi 24\05\2016 alle 21.00 di domani 25\05\2016 (dichiarato dal sindacato CAT);

• Gruppo FSI, Trenord: dalle 9.00 alle 16.59 di domani 25\05\2016 (dichiarato dai sindacati USB e SGB)

• Tutte le imprese del trasporto merci su rotaia: dalle 9.00 alle 16.59 di domani 25\05\2016 (dichiarato da CUB Trasporti, USB ed SGB).