Martedì 6 luglio sciopero di 24 ore del personale di Toscana Aeroporti e Toscana Aeroporti Handling: presidi a Firenze e Pisa

Firenze -

Il giorno 6 luglio ci sarà ancora uno sciopero negli aeroporti toscani che si lega ancora una volta allo sciopero nazionale del trasporto aereo. Troppe le vertenze aperte in un settore piegato dalla pandemia, la quale ha reso ancor piú evidenti le falle di un sistema basato sul massimo sfruttamento delle risorse portato avanti da ciniche società di capitali che hanno preso il posto lasciato anni or sono dagli enti pubblici.

Dai vettori nazionali al sistema aeroportuale nazionale c'è tutto un settore da ricostruire. Dopo averlo minato con licenziamenti, tagli, precarietà, perdita di diritti, è l'ora di mettere mano ad una riforma necessaria a rimettere al centro il lavoro e la dignità e il rispetto di chi lavora.

Negli aeroporti toscani come sappiamo si sta combattendo un duro scontro che vede i lavoratori dell'handling aeroportuale difendere strenuamente i loro diritti, i loro salari e le loro tutele, messe a grave rischio qualorasi concretizzasse la cessione della società.

In attesa delle decisioni degli acquirenti, le condizioni lavorative per i lavoratori di TAH sono peggiorate rispetto a prima del Covid: l'azienda naviga a vista, senza progetti né tantomeno investimenti. Utilizza gli ammortizzatori sociali secondo il proprio tornaconto economico e lascia da soli lavoratrici e lavoratori a gestire le criticità operative che in tempi di Covid sono ovviamente aumentate.

Noi di USB non faremo da spettatori mentre certi capitani di industria si mettono d'accordo per spartirsi i profitti sulle spalle di chi lavora e di chi paga per ricevere un servizio adeguato. E non staremo a guardare mentre si distrugge l'azienda dei servizi aeroportuali Toscana.

Durante lo sciopero si terranno due presidi di protesta, uno all'aeroporto di Pisa, dalle 10.00 alle 13.00, e uno all'aeroporto di Firenze, dalle 10.00 alle 12.00.

USB Lavoro Privato - Toscana

RSA USB TAH - Aeroporti di Pisa e Firenze