Modifiche al Codice della Strada
Decreto – Legge 3 agosto 2007, n. 117: disposizioni urgenti modificative del codice della strada
Si informa che tra le modifiche al Codice della Strada, di cui si allega il testo coordinato, assumono particolare rilievo gli articoli 186 e 187, che riguardano la guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di stupefacenti. Nell’ipotesi in cui la violazione sia commessa da un conducente di autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. la patente del conducente è sempre revocata. E’ prevista, inoltre, l’inasprimento delle sanzioni nell’ipotesi di violazioni di disposizioni relative ai limiti di velocità commesse alla guida di veicoli diotati di limitatore di velocità (articolo 142, comma 11).
Quindi si invita tutti a prestare attenzione, in particolare, a non violare i limiti di velocità quando si è alla guida di veicoli dotati di questi limitatori cosa che sovente accade per poter effettuare il servizio rispettando i tempi di percorrenza imposti dalle aziende.
E’ il caso di praticare con particolare cura il rispetto di tale disposizione di legge in quanto in questo caso diventa anche strumento utile per imporre alle aziende la revisione dei tempi di percorrenza tenendo conto del rispetto del codice della strada e per garantire lo svolgimento del servizio in sicurezza.