Movibus, venerdì 10 ampia adesione allo sciopero e al presidio per rivendicare salario, diritti e dignità

Milano -

Le 24 ore di sciopero dei lavoratori Movibus nella giornata di venerdì 10 marzo 2023, hanno visto gli addetti alla guida dei bus incrociare le braccia e dare vita ad un presidio, dalle ore 16 alle ore 18:30 presso il deposito di Busto Garolfo suscitando interesse e coinvolgimento nei contenuti di tanti altri lavoratori che hanno condiviso iniziative e rivendicazioni.

Queste le motivazioni principali dello sciopero e della mobilitazione dei lavoratori:

• l’indennità di autosnodato;
  • l’abolizione della terza ripresa lavorativa;
  • l’istituzione del nastro lavorativo a 10 ore;
  • il consuntivo della media lavorativa;
  • l’aumento del ticket restaurant;
  • salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • stop al parametro 140 per i nuovi assunti;

Le nostre rivendicazioni principali sono legate ad una necessità di conciliare in modo corretto il tempo di vita e il tempo di lavoro, evitando riprese che costringano ad un tempo lavoro superiore alle 10 ore giornaliere e che, oltre ad erodere il salario in spostamenti, impediscono la conduzione di una regolare e serena vita personale. Riconoscimento di una indennità salariale corrispondente ad una qualifica aggiuntiva come la conduzione del mezzo autosnodato, oltre all’aumento del ticket restaurant non più sufficiente, fermo da troppi anni.

In un contesto dove i rinnovi di contratto nazionale da anni non sono in linea con l’aumento del costo della vita, dove oggi per effetto della pandemia e della Guerra in Ucraina l’inflazione ha raggiunto, anche il 10%, sempre più lavoratori si avvicinano a USB per rivendicare salario, diritti e dignità per tutti i lavoratori di Movibus e del personale viaggiante che svolge un servizio pubblico ai cittadini con un’alta professionalità e responsabilità.

Per questi motivi, USB e i lavoratori proseguiranno con le iniziative di mobilitazione fino a quando non saranno convocati ad un tavolo di trattativa con la volontà aziendale di aprire un confronto vero e andare incontro alle richieste dei lavoratori.

LA FORZA DELL’UNIONE!

Invitiamo tutti i lavoratori ad unirsi, per raggiungere gli obiettivi e migliorare le condizioni salariali e normative di tutti.

ADESSO PARLIAMO NOI!

SIAMO GLI AUTOFERROTRANVIERI