Napoli in tilt per lo sciopero ANM: adesione altissima, chiediamo al Comune di Napoli un cambio di linea nella condotta politica, economica e gestionale dell’azienda

Napoli -

Lo sciopero ancora in corso proclamato per oggi, venerdì 13 novembre, da Unione Sindacale di Base, Orsa Tpl, Faisa Confail assieme ad altre sigle sindacali in ANM sta registrando una adesione altissima, con punte che sfiorano il 100%.Chiusa la linea 1 e le quattro funicolari. Fermi anche i servizi intermodali, le scale mobili e gli ascensori cittadini. Adesione del trasporto di superficie ben oltre l’80%.

L’importante adesione allo sciopero dimostra il senso di responsabilità delle lavoratrici e dei lavoratori del trasporto pubblico locale, che hanno rinunciato al loro stipendio, per mandare un altro segnale di sdegno e di insofferenza verso l'Azienda Napoletana Mobilità e il Comune di Napoli.

Entrambi incapaci di garantire, prima di tutto, la salute e la sicurezza dei propri dipendenti e dei cittadini utenti del servizio, eliminare privilegi e sacche parassitarie ancora presenti in azienda, ed offrire un servizio di trasporto ai cittadini napoletani rispettoso delle norme anti Coronavirus.

L’alta adesione allo sciopero manda un segnale forte e chiaro all’ANM e al Comune di Napoli per chiedere un cambio di linea nella condotta politica, economica e gestionale, per vincere l’atteggiamento datoriale e il disinteresse nel garantire, concretamente, le misure di sicurezza, previste dal testo unico e dai DPCM governativi, tese a contenere il diffondersi del coronavirus nei luoghi di lavoro e sui mezzi aziendali.

I lavoratori dell’ANM sono per un servizio pubblico efficiente, sicuro e di qualità per cittadini e lavoratori. Chiediamo alla cittadinanza di sostenere le nostre ragioni e alle controparti istituzionali una interlocuzione nel merito dei contenuti rivendicativi che abbiamo esposto nei vari tavoli di trattativa.

Unione Sindacale di Base, Orsa Tpl, Faisa Confail

Napoli 13-11-2020