Procedere... con cautela!

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La nostra vita ormai dipende sempre di più da macchine ed accessori vari. La nostra vita lavorativa, inutile dirlo, proprio per la specificità del lavoro stesso, molto di più. Dunque l'efficienza dei nostri “utensili” di lavoro, deve riguardare sia l'azienda per la quale lavoriamo, ovviamente per garantire un servizio ottimale nei confronti del CLIENTE e per garantire secondo i termini di legge la salute dei propri lavoratori, ma OVVIAMENTE deve interessare anche noi, segnalando prontamente qualsiasi inefficienza notassimo.


I trolley sono le strutture per il servizio con il quale “triboliamo” quotidianamente di più. Inutile ricordare quanti di questi ultimi siano rotti, mal funzionanti e malandati. Deve essere cura di ogni assistente di volo controllare, subito dopo aver esplicato il controllo accurato dei dispositivi di emergenza, il corretto funzionamento dei trolley che abbiamo a bordo, come previsto dai manuali (O.M. A General Basic 8.3.15.4).

Se riteniamo, come spesso accade, che questi ultimi siano inefficienti poiché bloccati, non frenanti o altro, segnalarli prontamente ai responsabili secondo la legge 81/2008 per la nostra salute. Cioè capo cabina e comandante. Richiedendo immediata sostituzione del trolley. Dopo la segnalazione, la responsabilità dell'utilizzo di questi strumenti naturalmente è dei preposti. Riteniamo che non si possa soprassedere ai problemi di volta in volta sollevati, magari attanagliati dai tempi frenetici dell'operatività dei voli. In questo caso, dopo aver informato i preposti, ricordiamo di riempire il modulo CSR disponibile ONLINE su intranet Cloud Alitalia (link nella home page della community di volo).


Una compagnia a 5 stelle merita di avere strumenti efficienti, cura dei servizi e non certo schiene spaccate.


LA SEGNALAZIONE E LA COMPILAZIONE DI UN MODULO E' UN ATTO DI TUTELA VERSO NOI STESSI E VERSO L'AZIENDA.



RSA AA/VV Alitalia Sai

USB Lavoro Privato




Fiumicino, 10 settembre