Riparte da Cagliari il TPL della regione Sardegna: lunedì 6 maggio è sciopero nazionale.

Cagliari -

Nella giornata di oggi il Coordinamento Nazionale USB Lavoro Privato, settore TPL, ha tenuto due assemblee nell’azienda CTM di Cagliari per rilanciare lo sciopero del 6 maggio aprendo un confronto nel merito della piattaforma rivendicativa, presentata alle controparti ed istituzioni, per il rinnovo del CCNL di categoria.

Ampia la partecipazione dei lavoratori autoferrotranvieri di Cagliari che hanno manifestato condivisione e sostegno alle parole d’ordine “salario sicurezza e diritti”.

la questione salariale, a partire dalla pesante criticità dei salari d’ingresso, ha messo in evidenza la necessità di rivendicare con forza un salario minimo per legge di almeno dieci euro l’ora; un provvedimento indispensabile per restituire dignità agli addetti al settore ed arginare l’esodo dalla loro pesante mansione.

I lavoratori della società CTM di Cagliari, hanno rafforzato con determinazione la necessità di mobilitarsi sul tema della sicurezza per una legge che istituisca il reato di omicidio sul lavoro…BASTA OMICIDI SUL LAVORO!

Vivace il confronto sull’esercizio del diritto di sciopero.

gli attacchi del ministro Salvini non vengono archiviati nella consapevolezza delle intenzioni, di questo Governo e delle varie associazioni datoriali di settore, che mirano ad una ennesima limitazione di tale diritto; un dato che necessità di una risposta forte dai lavoratori dei servizi pubblici essenziali che dicono basta allo sciopero ad “intermittenza” ed ai provvedimenti che mirano a depotenziare gli effetti delle mobilitazioni di astensione dal lavoro  richiedendo da subito la cancellazione della legge antisciopero oggi vigente adeguando l’Italia alle normative Europee in materia di sciopero.

Ringraziamo i delegati Manuel Oppo e Andrea Cois per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo, facendo sì che USB Lavoro Privato da Cagliari porti la propria voce in tutta la Sardegna.

Coordinamento Nazionale USB Lavoro Privato, settore TPL