RIUSCITO IL PRIMO SCIOPERO USB PER SETA E SOGEA MENTRE ACT AGENZIA IGNORA I DISAGI ARRECATI AGLI UTENTI

 

E’ riuscito lo sciopero proclamato da USB Lavoro Privato per i Lavoratori del TPL reggiano della SETA Spa e SOGEA srl indetto lo scorso venerdì 24 agosto, alta l’adesione dei Lavoratori.

Reggio Emilia -

Martedì 21 agosto una delegazione del Coordinamento Provinciale Trasporti ha avuto un incontro con l’assessore ai Trasporti del Comune di Reggio E., al fine di spronare lo stesso e la politica reggiana di Comune e Provincia ad intervenire con efficacia in qualità di Enti proprietari sull’ACT/Agenzia della Mobilità e sui vertici della SETA Spa, con l’intento di chiarire e risolvere la delicata questione legata alla crisi in atto nel TPL reggiano.

Questoaseguito:

  • delleannunciateazionidiriduzionedelPersonalediSETAnelbacinodiReggioE.;

  • allaproblematicalegataallavertenzainiziataloscorsofebbraiosulrispettodelcontrattodiIILivelloexAEdiReggioE.,cheSETAnonapplicaintegralmente;

  • sulfuturodegliautistidelsubappaltodellaSOGEAsrl,operanteinsubaffidamentodaSETAsupartedelTPLreggiano.


USB è estremamente preoccupata al riguardo, visto quanto emerso allo scorso incontro del 13/8/2012 tenutosi presso la Prefettura di Reggio E. ove si sono svolte le procedure di raffreddamento previste per legge, e dove ACT/Agenzia e SETA Spa non si sono volute presentare.

Intalesedeèstataespressamenteammessaladifficoltà,legataamotivipuramenteeconomici,dapartediSOGEAsrldelmancatorispettodellenormativeinmateriadiOrariodiLavorodegliAutoferrotranvieri,edallamancataintegraleapplicazionedelCCNL.

IlPresidentedellaSOGEA,hamessoaverbaleintalesedelapropriavolontàdicambiarepaginamavincolandotalecondizioneallanecessitàcheSETArinnoviperunperiododitempolungoilContrattodiServizioericonoscaunragionevoleadeguamentodelcorrispettivokilometricoaSOGEA,alfinedipermettereaquestultimadirispettaregliimpegnicontrattualiedileggeinfavoredeisuoidipendentiedifareidovutiinvestimenti.Diversamente,SOGEAchiuderàlapropriaattivitàlicenziandotuttiisuoi33dipendenti.

Inquestocontestoassaidelicato,risultadeltuttoincomprensibileadUSBilcomportamentotenutodallACT/AgenziaedallaSETASpa,lequalicontravvenendoagliimpegniprecedentementeassuntisempreinsedePrefettizia,hannodisertatolincontrodel13/8/2012,abbandonandoalpropriodestinosiaSACA,cheSOGEA;lequaliatuttogginonsannoseglisaràconcessoilrinnovodelsubaffidamentoedaqualicondizioni.

StupisconoquindilerassicurazionidateamezzostampadaMalagolipercontodellACT/AgenziadellaMobilitàsullinesistenzadegliesuberiedelleirregolaritàsiaperidipendentidiSETAReggioE.chepergliaddettidellaSOGEA.Maallorasecosìfosse,perqualeragioneACTeSETAnonsipresentanoaduntavoloconUSB,laSACAeSOGEAassiemeaComuneeProvinciaalfinedimetteretaliaffermazioninerosubianco?

Perdareconcretezza,medianteprecisiimpegnisottoscrittidatuttigliattoridelTrasportoPubblicoLocalereggiano,abbiamorichiestolaperturadiuntavoloistituzionaleinPrefettura,allapresenzadiACT-SETA-SACA-SOGEA-COMUNEDiReggioEmilia-ProvinciadiReggioEmilia-AssessoreregionalePeri,dovevenganosottoscritteleappositeClausolediSalvaguardia,dainserirsinelContrattodiServiziodelTrasportoPubblicoLocaleredattodaACT,cosìcheleregoledaseguiresianochiarepertuttiisoggetticheoperanonelTPLreggiano:inprimoluogo,dovevannolelineevannoilavoratoriimpiegati!!!!!

Quindilaresponsabilitàdegliscioperiedeidisservizi,cheicittadini/utentisonoesarannocostrettiasubire,ricadeesclusivamentesullapoliticalocalechecontinuaatacereabbandonandoasestessiLavoratoridelTrasportoPubblicoLocalereggiano.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni