Roma: UNA RICERCA PSICOFISIOLOGICA SUI LAVORATORI DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Roma -

USB in collaborazione con la facoltà di psicologia dell’Università “la Sapienza” di Roma ha iniziato in questi giorni una ricerca sullo stress correlato al lavoro nel settore del Trasporto pubblico locale.

Il progetto è coordinato e diretto dal Prof. Vezio Ruggieri, (cattedra di psicologia clinica della facoltà di Medicina e Psicologia de “la sapienza” di Roma) coaudivato dalla Dott.sa Laura Marrucci e la partecipazione attiva, attraverso le loro testimonianze ed esperienze dirette, degli stessi lavoratori del Tpl Romano.

 

Il lavoro mira ad individuare le ricadute e le conseguenze psicofisiche sui lavoratori sottoposti a lavori già considerati usuranti dalla legislazione corrente ed accentuate dai ritmi veloci e tempi di esecuzione rapidi per soddisfare le richieste che l’economia moderna pretende per tenere il passo con la concorrenza.

 

Gli incontri programmati settimanalmente nei quali i lavoratori riportano con racconti di “ordinarie” giornate lavorative, hanno lo scopo di creare un elenco di malesseri e disturbi più diffusi all’interno della categoria,da questo elenco di patologie verrà poi creato un test da distribuire e far compilare a tutti i lavoratori del Tpl.

 

Questo test risulterà utile alla ricerca per creare un quadro più completo della correlazione tra lavoro svolto e patologie.

 

Vedi la video intervista a cura di USB TV:

 

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni