ROTTURA DELLE TRATTATIVE FRA USB LAVORO PRIVATO E TPER: - PROCLAMATO IL PRIMO SCIOPERO DI 4 ORE IL 6 NOVEMBRE 2012 DI TUTTO IL PERSONALE VIAGGIANTE DEI TRENI DI TPER
USB Lavoro Privato ha indetto il primo sciopero Regionale di tutto il Personale Viaggiante dei Treni della Tper Spa per il giorno 6 novembre 2012 in seguito alla rottura delle trattative avvenuta lo scorso 16 ottobre durante il tentativo di conciliazione svoltosi in Prefettura a Bologna.
A tale decisione USB è dovuta giungere dopo avere constatato ancora una volta come l’atteggiamento tenuto dall’Azienda rispetto alle gravi carenze di organico fra i Macchinisti e i Capitreno, nonché il comportamento vessatorio tenuto dalla stessa nei confronti dei Lavoratori che non accettano di superare l’Orario massimo giornaliero di Lavoro, sia sempre contraddistinto dall’arroganza e dalla mera volontà “verbale” di rimediare a queste problematiche in un futuro prossimo; un impegno che però non viene mai definito da nessun accordo sottoscritto da Tper, con nessun Sindacato, almeno fino ad oggi.
Tper addirittura, ha accusato i suoi Macchinisti di comportamenti poco collaborativi, adducendo il fatto che gli stessi intaserebbero con eccessive comunicazioni scritte e telefoniche gli Uffici preposti alla gestione del Servizio Ferroviario. 99999 Ma queste assurde accuse si riferiscono semplicemente all’osservanza delle Normative vigenti in materia di Sicurezza e Orario di Lavoro da parte del Personale dei Treni il quale, comunicando alla Sala Operativa SAGET con le tempistiche dovute, la propria volontà a non doversi trovare costretti a proseguire nella condotta dei treni oltre il limite massimo delle Otto ore giornaliere previste, richiedono quindi in tempo utile - così come prescritto dai Regolamenti - il cambio di Personale; un cambio di Macchinisti spesso impossibile perché Tper è senza il Personale necessario e di conseguenza i treni Merci non sempre giungono a destinazione.
USB rammenta all’Utenza ed all’Azienda che far violare le Normative sul limite massimo della prestazione effettiva giornaliera ai Macchinisti e ai Capitreno, significa porre in serio pericolo la Sicurezza degli stessi e della Circolazione Ferroviaria.
Tper, invece che provvedere a strutturare i Turni in maniera regolare rispettando i Contratti o assumendo i Ferrovieri che le occorrono, pretende che i suoi Lavoratori si assumano delle responsabilità civili e penali individuali assai pesanti, nel caso questi ultimi accettino gli ordini scritti o verbali con cui la Sala Operativa gl’impone di superare l’Orario di Lavoro giornaliero, pur di portare a destinazione non già i Treni Viaggiatori, ma i convogli Merci svolti per conto Terzi!
E se proprio durante quel periodo di lavoro eccedente il Regolamento e la Normativa dovesse aversi un incidente ferroviario? Cosa accadrà a quei Ferrovieri, che saranno comunque chiamati a risponderne, oltre che in sede aziendale, dinanzi ad un Magistrato?
Per rivendicare il Diritto alla Sicurezza e alla Salute dei Ferrovieri di Tper; per un Servizio Viaggiatori Regionale di qualità, più efficiente e sicuro; e nello specifico:
OTTENERE IL RISPETTO DELL’ORARIO DI LAVORO E DELLE NORMATIVE PER LA SICUREZZA
RIPRISTINARE GLI ORGANICI CON IMMEDIATE NUOVE ASSUNZIONI 999999 GARANTIRE TURNAZIONI REGOLARI E PERMETTERE A TUTTI LA FRUIZIONE DEI PROPRI RIPOSI E DELLE FERIE ATTUALMENTE QUASI IMPOSSIBILI
OTTENERE LA PIENA ED INTEGRALE APPLICAZIONE DEL CONTRATTO AZIENDALE ATTUALMENTE NON RISPETTATO
PER QUESTE RAGIONI USB HA INDETTO LO SCIOPERO DI 4 ORE IN TUTTO IL COMPARTO FERROVIARIO DI TPER IL GIORNO 6 NOVEMBRE 2012 DALLE ORE 12,00 ALLE ORE 16,00
Per USB Lavoro Privato E.R. Settore Trasporti
Coordinamento USB di Tper Spa
Germano Gianvenuti