RSU/RLS APAM esercizio: respinta la lista USB lavoro Privato

Testo Unico...è la conferma del monopolio sulla rappresentanza

Mantova -

Dopo le società di Trasporto Pubblico Cornerobus di Ancona e la GTT di Torino anche nella società APAM di Mantova si è imposto monopolio della rappresentanza attraverso il così detto “Testo Unico della Rappresentanza” stipulato da CGIL CISL UIL (con Confindustria e Confservizi ) con lo scopo di sopprimere la democrazia e la libertà sindacale, il diritto dei lavoratori di scegliere quale sindacato sostenere ed aggredire nuovamente l'esercizio del diritto di sciopero.

Gli autoferrotranvieri di Mantova, che nel 2012 hanno potuto esprimere democraticamente il loro voto per le RSU votarono in massa le liste USB, questa volta non hanno potuto scegliere.

L'unico modo di escludere oggi l'USB dalla competizione elettorale è quello di imporre la sottoscrizione dell'accordo interconfederale sulla rappresentanza sindacale che USB ha portato davanti la magistratura per frode alla legge, perché l’accordo è sostenuto da motivi illeciti e perché contrario a norme imperative sia di rango ordinario (Statuto dei Lavoratori e disciplina codicistica dell’arbitrato), sia di rango costituzionale .

Inoltre per le penalizzazioni previste dallo stesso testo per chi, a livello aziendale, volesse opporsi ad accordi sindacali siglati dalla maggioranza delle RSU...e la storia insegna che queste maggioranze hanno spesso firmato accordi indicibili.

Non basterà certo questa esclusione per impedire ad USB di continuare le proprie battaglie, ne ai lavoratori di sostenerle; la determinazione di aggredire l'USB nei luoghi di lavoro ci impegna a fare di più e meglio la nostra attività sindacale al fianco di tutti quei lavoratori che ci hanno sempre sostenuto e con noi hanno condiviso in questi 3 anni le battaglie per il rispetto della legalità, della sicurezza, degli accordi sindacali e delle norme del settore, in difesa dell'occupazione, del salario e del Trasporto pubblico locale quale bene comune.

USB lavoro Privato APAM Esercizio