Sciopero e sit-in dei lavoratori Autolinee Onorati sotto il comune di Albano Laziale

Roma -

Si è svolto oggi 5 novembre lo sciopero e il sit-in sotto il comune di Albano Laziale dei lavoratori appartenenti alla società Autolinee Onorati srl, che da tempo lamentano il problema degli stipendi arretrati.

Un sit-in molto partecipato dai lavoratori e dalla cittadinanza che è stanca dei continui disservizi che la società Onorati/Ago Uno da nell'effettuare il servizio dello scuolabus e del trasporto pubblico locale dove i lavoratori di quest'ultima spesso sono in agitazione perchè lamentano arretrati di 4 mensilità.

Accogliamo con favore l'intervento dell'assessora ai trasporti al sit-in, che ha dato la disponibilità a un incontro la mattina stessa.

Alle ore 11:30 una delegazione dei lavoratori è stata invitata a salire nel Comune, dove ha esposto le richieste dei lavoratori:

  • diffidare l'azienda al pagamento degli stipendi arretrati

  • applicare qualora la situazione persiste il dlgs n°50/2016 art.30 comma 6 del codice degli appalti, che obbliga il committente a sostituirsi al giudicante.

  • informarsi dai lavoratori se veramente hanno percepito lo stipendio e intervenire come prevede la legge in difesa dei lavoratori.

Ringraziamo l'amministrazione per la disponibilità; come USB, se la situazione dei mancati stipendi persiste, continueremo con le agitazioni, con la speranza che in futuro il Comune eviti ridicole e false dichiarazioni.

 

 

USB Lavoro Privato – Trasporti di Roma e Lazio