Argomento:

SCIOPERO NAZIONALE

di TUTTI I FERROVIERI

dipendenti dalle società del Gruppo FS

con le seguenti modalità:

IMPIANTI FISSI ED UFFICI: intera giornata del 26/09/2008;

IL RESTANTE PERSONALE: dalle ore 09,01 alle ore 17,00 del 26/09/2008.

Per:

·     la riassunzione del macchinista Dante De Angelis e degli otto operai dell’OML di Genova;

·     un diverso piano di manutenzione ferroviaria che preveda una massiccia reinternalizzazione delle lavorazioni ed ingenti assunzioni di lavoratori;

Contro:

·     lo smantellamento progressivo del servizio ferroviario merci (vedi la chiusura recente di questo servizio in Sardegna e negli scali di Ragusa e Comiso in Sicilia).

E’ trascorso oltre un mese dai licenziamenti degli otto ferrovieri delle Officine di

Genova e del macchinista Rls di Roma S. Lorenzo, Dante De Angelis e non vi è stato alcun cenno di ripensamento da parte aziendale, né altre azioni sindacali di contrasto.

A questi provvedimenti gravemente sproporzionati e del tutto ingiustificati, non è stata contrapposta alcuna azione concreta nonostante fossero stati condannati all'unanimità dal mondo politico e sindacale, con l’intervento diretto dei Segretari generali di CGIL CISL e UIL, oltre che dall'opinione pubblica.

Dopo aver richiesto alle OO.SS di settore l’avvio di una vertenza unitaria specifica, non avendo ricevuto alcuna risposta, i delegati RSU e RLS dell’Assemblea Nazionale dei Ferrovieri hanno proclamato uno

SCIOPERO NAZIONALE DI 8 ORE  CONTRO I LICENZIAMENTI FS

26 SETTEMBRE 2008

DALLE 9,01 ALLE 17,00

PERCHE' NON SI PENSI CHE LA CATEGORIA E' RIMASTA FERMA A FARSI COLPIRE DALLE ARMI DELLA REPRESSIONE AZIENDALE.

Il licenziamento di un Rls  rappresenta una inaccettabile restrizione del diritto dovere dei lavoratori a partecipare attivamente e criticamente alla realizzazione delle condizioni di sicurezza per se stessi ed i viaggiatori, proprio mentre proseguono incessanti, anche nelle Fs, le morti bianche.

DIFENDERE CON LO SCIOPERO I COLLEGHI LICENZIATI SERVE A DIMOSTRARE L'ESISTENZA DI UNA COLLETTIVITA' DI LAVORATORI CHE NON PUO' ESSERE ELUSA;

SI TRATTI DI COLPIRNE CON ARROGANZA I MEMBRI, CHE DI CONDIZIONARE LA TRATTATIVA SINDACALE IN CORSO SU MANUTENZIONE , EQUIPAGGIO TRENI E STAZIONI.

26 SETTEMBRE 2008

SCIOPERO NAZIONALE DI 8 ORE DI TUTTI

I FERROVIERI

ADERIAMO COMPATTI!