Società Vicentina Trasporti: criticità ormai strutturali; bandi di assunzione sistematicamente deserti a causa di trattamenti economici inadeguati.
Il personale di controllo viene quotidianamente impiegato per supplire alle carenze del personale di guida, snaturandone di fatto il ruolo e compromettendo l’efficacia complessiva del servizio; nonostante le numerose le richieste della nostra O.S. mirate ad ottenere dati certi e trasparenti sulla gestione del Trasproto Pubblico Locale, l’azienda ha sempre taciuto alimentando un clima di opacità e irresponsabilità gestionale. Un presidio adeguato e mirato delle fermate a maggior rischio, così come un controllo efficace delle fasi di incarrozzamento degli studenti, avrebbe potuto prevenire i gravissimi episodi verificatisi recentemente a Noventa Vicentina e a Schio, dove giovani studenti sono rimasti feriti, in un caso con conseguenze drammatiche e irreversibili quali l’amputazione di un arto.
Si tratta di fatti di estrema gravità, non più tollerabili né giustificabili.
Da anni, nei tavoli di confronto sindacale – anche alla presenza del Consiglio di Amministrazione e della proprietà rappresentata da Comune e Provincia - l'Unione Sindacale di Base Lavoro Privato, denuncia le condizioni di lavoro ormai inaccettabili ai quali sono sottoposti gli addetti al servizio; carichi di lavoro eccessivi, imposti unilateralmente dall’azienda, organizzazione del servizio che compromette la sicurezza e mette quotidianamente a rischio l’incolumità sia del personale viaggiante sia dell’utenza.
Se questa è la stagione in cui il trasporto pubblico locale, bene comune essenziale, viene lasciato al degrado e all’abbandono, le responsabilità oltre a ricadere sulla direzione aziendale, chiamano in causa direttamente il Consiglio di Amministrazione e la proprietà pubblica, Comune e Provincia, che non possono sottrarsi al proprio ruolo di indirizzo e controllo.
Il progressivo venir meno delle condizioni minime di sicurezza sta compromettendo la qualità del servizio e penalizzando lavoratori, studenti e cittadini, i quali – a fronte di continui aumenti tariffari – sono costretti a sostenere costi sempre più elevati per biglietti e abbonamenti, aggravando ulteriormente le già difficili condizioni economiche delle famiglie in un contesto di crisi generalizzata.
Ribadiamo con forza che non resteremo inerti di fronte a questa situazione; metteremo in campo tutte le iniziative e le forme di lotta necessarie per la tutela della salute, della sicurezza e della dignità dei lavoratori della Società Vicentina Trasporti e per la salvaguardia dell’utenza.
USB Lavoro Privato, Federazione di Vicenza