TPL Regione Sicilia: verso lo sciopero nazionale del 6 maggio

Agrigento -

 

Garantiamo “Salario, Sicurezza e Diritti” per gli Autoferrotranvieri della Sicilia

Si è tenuta oggi, 28 Aprile 2024 ad Agrigento la prima Assemblea Regionale degli Autoferrotranvieri della Regione Sicilia con la partecipazione del Coordinamento Nazionale USB Lavoro Privato – Settore TPL!

Un’assemblea sentita e partecipata che ha posto le basi per le imminenti sfide che la nostra Organizzazione Sindacale è chiamata ad affrontare sul territorio per rivendicare “Salario, Sicurezza e Diritti” per la categoria e pretendere servizi di trasporto che possano garantire il diritto alla mobilità dei cittadini e che siano sottoposti ad una adeguata gestione “pubblica” e non essere più preda delle numerose aziende private che in modo frammentato attualmente erogano il servizio, tra svendita di linee, ritardi nei pagamenti dei salari, aumento delle tariffe e taglio dei costi sulla sicurezza dei mezzi.

Non è mancato un passaggio sulla questione dell’autonomia differenziata e le conseguenti ricadute negative che si avranno sui servizi pubblici essenziali a danno dei cittadini.

Un’assemblea che ha tra l’altro è stata necessaria per la futura costruzione e la riuscita dello Sciopero Nazionale degli Autoferrotranvieri di 24 ore indetto dalla USB per il prossimo 06 Maggio 2024 per la rivendicazione della nostra piattaforma di rinnovo contrattuale che pone al centro il vero rilancio della categoria alla quale non viene dato il giusto riconoscimento tra rinnovi contrattuali “farsa” e privatizzazioni selvagge.

Uno sciopero importante che servirà a dimostrare che nella Regione Sicilia la USB c’è, sempre dalla stessa parte, quella giusta: quella dei Lavoratori!

Non sono mancati gli interventi dei Lavoratori che stanno riponendo fiducia nella nostra Organizzazione Sindacale, riconoscendoci il ruolo di unico Sindacato in grado di rappresentare realmente i Lavoratori e di farsi carico delle istanze degli Autoferrotranvieri siciliani. Un impegno che si tradurrà nell’imminente futuro nella costituzione del Coordinamento Regionale USB Lavoro Privato – Settore TPL.

E mentre il ministro Salvini è “concentrato” nella sua perenne campagna elettorale sulla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, noi come USB continueremo a dar voce agli Autoferrotranvieri siciliani ed a pretendere ciò di cui la Regione Sicilia ed i cittadini hanno realmente bisogno: un servizio pubblico di trasporti efficienti, sicuri e dignitosi!

Ora più che mai è necessario scioperare!

O6 MAGGIO 2024: 24 ORE DI SCIOPERO NAZIONALE

per dar voce agli Autoferrotranvieri della Sicilia e rivendicare “Salario, Sicurezza e Diritti”!

 

Coordinamento Nazionale USB Lavoro Privato – Settore TPL