USB DICHIARA SCIOPERO DI 24 h DEL TPL REGGIANO PER IL 17 SETTEMBRE 2012 IN SETA e SOGEA

UTENTI E LAVORATORI ANCORA UNA VOLTA ABBANDONATI DALLA POLITICA

Reggio Emilia -

USB Lavoro Privato, visto il perdurare degli atteggiamenti di totale indifferenza mostrati da SETA e ACT/Agenzia della Mobilità, nonché prendendo atto dell’atteggiamento passivo con il quale Comune, Provincia e Regione non intendono aprire - al momento - il tavolo istituzionale dinanzi al Prefetto di Reggio E. per poter risolvere le attuali criticità in essere nel TPL Reggiano:

  1. IlmancatorispettoelanoncorrettaapplicazionedelContrattoaziendaleexAEpericriteridicostruzionedeiturnidegliautistidellaSETAbacinodiReggio,nonchéipaventatiesuberidipersonale.

  2. MancatorispettoemancataintegraleapplicazionedelCCNLAutoferrotranvieriedelleleggiinmateriadiOrariodiLavorodegliautistidelsubappaltoSACA/SOGEAimpegnatinelTPLReggianopercontodiSETA.

  3. MancatointerventodellACT/AgenziadellaMobilitàperfarrispettaretuttiiContrattieleLeggiinmateriadiTPLcomeprevedonosialaleggeregionale30/98E.R.chelerecentidelibereemessedaComuneeProvinciadiReggioE.inordineaisubappalti/subaffidamentinelTPLReggiano.


Consideratoinoltrecheatuttoggii33LavoratoridellaSOGEAsrlnonsannosecontinuerannoalavoraredopoil17settembrep.v.dopolepreoccupantidichiarazionirilasciateinsedeprefettizialoscorso13agostodapartediSACAeSOGEAsullapossibilitàdicessarelattivitàqualoraSETAdovesseproseguireconleproroghetemporaneedeiServizisubaffidatiedaparitàdelcorrispettivokilometricopagatoaSACA/SOGEA,USBhadovutodichiarareloscioperodi24oreperidipendentidellaSETAedellaSOGEA.


Ancora una volta quindi, tutti i gravi disagi e i disservizi che si produrranno in danno dell’utenza/cittadinanza dalla nuova iniziativa di lotta messa in campo dal USB Lavoro Privato e dai Lavoratori, non possono che imputarsi alla deliberata scelta di svincolarsi dalle proprie responsabilità politiche ed amministrative degli Assessori ai Trasporti di Comune, Provincia e Regione.

 

ComuneeProvincia,dopoavereemessoleappositedelibereconcuiimporreatutteleaziendediTrasportoPersone-siaPubblichechePrivate-ilrispettodituttiiContrattieleleggiinmateriadiOrariodiLavoroeSicurezza,atuteladeidipendenticheoperanonegliappaltiesubappaltidelTPLReggiano,lestannodifattorendendocartastraccia;inquantononintervengonosullAgenziaACTprepostaperleggeasvolgereidoverosicontrollisuquantoprevistoincapoatutteleaziendeoperantinelTPLstesso,echechiamatadaUSBinPrefetturaassiemeallaffidatariadelServizioSETA,nonsièmaipiùpresentataperconfrontarsisullearcinotespinosequestioni.


USBapprendecondisappuntoche,venerdì7pressoFestaReggiointerverràlAssessoreRegionaleaiTrasportiA.Peri:ilqualeevidentementehapiùtempodadedicareallakermesseconrelativapasserellapolitico-mediaticachenontempodadedicareallimmediatarisoluzionedelladelicataegravevertenzainessereperilTPLReggiano.

LAssessoreregionaleaiTrasportiPeri-anostroparereoltreadesibirsiinconvegnidirappresentanzaautocelebrativadelpropriopartitodappartenenza,dovrebbeadoperarsiconsollecitudineaffinchéiltavoloistituzionalerichiestodaUSBesollecitatoanchedallaPrefettura,siaattivatoalpiùpresto;obbligandoSETAeACT/AgenziaaparteciparviassiemeagliAssessoriaiTrasportidiComuneeProvinciaGandolfieGennari,dileguatisidopoil21agostoconlascusadelleferieestivedafare.


Aquestopunto,senullacambieràdopoloscioperodi24ore,USBeiLavoratoridiSETAeSOGEAmetterannoincampotuttequelleulterioriazionidilottaalternativeagliscioperi,giudicateidonee,mirateatutelareilrispettodeipropridirittielasalvaguardiadelpropriopostodilavoro.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni