USB fa proprie le rivendicazioni dei lavoratori Busitalia Sita Nord Umbria

Terni -

Grande soddisfazione per USB Lavoro Privato della regione Umbria, nel prendere atto delle rivendicazioni dei lavoratori che attraverso una lettera aperta, indirizzata alla società Busitalia Sita Nord e alle organizzazioni sindacali tutte, hanno voluto rafforzare gli obiettivi centrali che ormai da tempo sono oggetto di numerose mobilitazioni promosse da USB, vissute e partecipate dalla grande maggioranza del personale addetto alla guida.

L’apertura di un confronto con l’istituzione regionale che miri alla garanzia dei livelli occupazionali, una nuova organizzazione del lavoro che tenga conto dei carichi di lavoro e sul recupero psicofisico, un intervento reale sulla sicurezza, l’integrazione al 100% del salario per i dipendenti sottoposti al fondo di solidarietà senza ricorrere alle ferie forzate, sanificazioni dei mezzi e dei locali aziendali, una adeguata manutenzione che renda sicuro il servizio per gli addetti alla guida ed ai cittadini trasportati, il recupero economico da elargire al personale per la mancata bigliettazione, sono da sempre nella nostra agenda e nelle mobilitazioni promosse da USB Lavoro Privato.

D’altronde è sotto gli occhi di tutti quanto successo in questo ultimo anno e mezzo; i numerosi gettiti di denaro da parte del governo con i quali si è finanziato il servizio delle società esercenti Trasporto Pubblico Locale al 100% coprendo anche i mancati ricavi dovuti alla mancata vendita dei titoli di viaggio e, nel contempo, la messa in cassa integrazione di un quarto della forza lavoro, il furto delle giornate di ferie e dei permessi, i tagli dei servizi fino al 70%, hanno messo in moto un meccanismo che ha permesso a società ed Ente Regione di fare cassa, facendo ricadere tutti i costi della pandemia interamente sui lavoratori.

Ringraziamo la testimonianza dei lavoratori che hanno scelto di prendere l’iniziativa della lettera aperta che facciamo nostra in ogni suo punto; riteniamo doveroso essere al loro fianco, lottare per restituire loro dignità nella consapevolezza che il tutto sarà possibile solo unendo le forze contro chi sta tentando di privarci di ogni minimo diritto per renderci muti e produttivi.

USB Lavoro Privato, Federazione Regione Umbria

Terni 29 marzo 2021