USB incontra il Prefetto di Udine

USB ha esposto le problematiche che da tempo assillano i lavoratori della SAF di Udine, con particolare attenzione alla sicurezza, alla salute, al miglioramento delle condizioni di lavoro, al rispetto delle norme legislative e contrattuali

Udine -

Si è svolto nella mattinata di lunedì 21 marzo, l’incontro convocato dal Prefetto di Udine, a cui hanno partecipato i Rappresentanti sindacali aziendali e territoriali di U.S.B. e i vertici dell’azienda di trasporto pubblico S.A.F., per discutere della piattaforma rivendicativa presenta dall’Organizzazione sindacale di Base.

I rappresentanti di U.S.B. hanno esposto le numerose problematiche che da lungo tempo assillano i lavoratori della S.A.F., con particolare attenzione alle questioni che riguardano la sicurezza del servizio, la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di lavoro, il rispetto delle norme legislative e contrattuali.

Anche in questa occasione, l’Amministratore delegato G. Zottis - non ha voluto tenere in alcuna considerazione l’azione attuata da moltissimi lavoratori S.A.F., che recentemente hanno protestato contro l’Azienda di trasporto, aderendo agli scioperi promossi dal Sindacalismo di base – tant’è che l’A. D. – ha contestato le affermazioni e le richieste sindacali – definendole non corrispondenti alla realtà - ed ha poi confermato la posizione aziendale di pregiudiziale chiusura al il confronto e al dialogo con i Rappresentanti dei lavoratori, come peraltro aveva già fatto nel corso del precedente incontro svolto con U.S.B. in data 11 marzo.

I Rappresentanti USB si sono nuovamente rammaricati della posizione discriminatoria - espressa dall’Ing. Zottis - che sostanzialmente ha interrotto la fase di confronto ed ha dato avvio ad un percorso di forte conflittualità sindacale, che per l’utenza potrebbe comportare un ulteriore privazione del servizio di trasporto nella Provincia di Udine.

Il Prefetto I. Salemme, dopo aver preso atto del fallimento del tentativo di conciliazione, si è impegnato a sollecitare la Provincia di Udine, affinché fornisca un riscontro in merito alle segnalazioni di U.S.B. – relative alla sicurezza del servizio pubblico.