Vueling, venerdì 11 novembre 4 ore di sciopero dalle 14 - 18 per salario e condizioni di lavoro

Presidio all’aeroporto di Fiumicino, partenze T3 dalle ore 10.00

In tutta Europa i lavoratori del trasporto aereo low cost alzano finalmente la testa, rivendicando salari adeguati e migliori condizioni lavorative dopo decenni di dumping contrattuale. In Spagna continua la mobilitazione del personale di cabina Vueling e USB si dichiara solidale con gli appartenenti al sindacato spagnolo Stavla e richiama tutti I lavoratori Vueling Italia allo sciopero, per la giornata di venerdì 11 novembre 2022 dalle 14.00 alle 18.00.

L'azienda continua ad ignorare le richieste di dialogo di qualsiasi sigla sindacale diversa dall'unica ad oggi riconosciuta, che non ha esitato a firmare l’ultimo contratto senza applicare i riferimenti economici del CCNL, pur di mantenere una relazione univoca con l’azienda.

In questo contesto e nello scenario di una competizione con altre low cost che si è aperta nell’aeroporto di Firenze, l’azienda ha dichiarato una riorganizzazione a Fiumicino, dove ha tolto una macchina che operava da Roma ad Amsterdam procurando 17 esuberi tra il personale navigante.

La questione esuberi nella base di Fiumicino, con lavoratori che ancora sono in attesa di sapere cosa ne sarà di loro e dei loro anni maturati in compagnia.

Il mancato adeguamento salariale ai minimi tabellari (CCNL).

Le condizioni lavorative, con turni portati al limite delle FTL.

La totale assenza di trasparenza riguardo i criteri di calcolo delle ferie oggetto di un accordo non discusso con USB, non regolarmente retribuite negli anni 2017/2022.

Tutto questo ci porta di nuovo a mobilitarci tutti uniti.

I lavoratori non possono più aspettare, vogliono cambiare ora le condizioni di lavoro.

USB Lavoro Privato – Trasporto aereo