Act e Camera di commercio oggi un nuovo stop di 24 ore

13 luglio 2007 - La Gazzetta di Reggio

Reggio Emilia -

REGGIO E. - Sciopero generale nazionale, oggi, indetto dal sindacato di base Cub, contro le linee politiche del governo in tema di riforma previdenziale. Per l’intera giornata, si asterranno dal lavoro tutte le categorie (eccetto sanità, trasporti ferroviari e aeroportuali).

A Reggio aderisce allo sciopero, per l’intera giornata, anche la Camera di commercio. Saranno assicurati i seguenti servizi essenziali: il registro imprese limitatamente a rilascio di certificati e visure con diritto di urgenza per le gare di appalto e a deposito bilanci e atti societari; commercio estero limitatamente a certificati per l’esportazione e l’importazione temporanea di merce (carnet Ata) e a certificazioni per lo sdoganamento di merci deperibili; albo artigiani limitatamente a rilascio certificati e visure con diritto di urgenza per le gare di appalto e ad iscrizioni in scadenza; area regolazione del mercato limitatamente a registrazione brevetti.

Sciopero provinciale di 24 ore anche del trasporto pubblico locale per il rinnovo del contratto aziendale e la democrazia sindacale. Dopo lo sciopero del 30 marzo, del 20 aprile e del 1º giugno dei lavoratori del trasporto pubblico locale delle aziende di Act, che ha visto una partecipazione molto alta, «dopo un’ulteriore richiesta di un cambiamento di rotta da parte dei vertici aziendali e della proprietà Comune - scrive in una nota la Cub - e la continua indisponibilità a incontrare i lavoratori e la Cub Trasporti per discutere eventuali soluzioni, siamo stati costretti a proclamare un ulteriore sciopero». «Sosteniamo - conclude il sindacato - un’unica piattaforma che rivendica un contratto integrativo aziendale mirato ad equiparare i lavoratori di Act».