Aggressioni agli autisti di T.T.: le telecamere non bastano, ci vogliono cabine adeguatamente protette
USB L.P. di Trieste intende esprimere la propria posizione sugli episodi di violenza ai danni di autisti di Trieste Trasporti riportati anche dalla stampa.
Purtroppo aggressioni fisiche e verbali ai danni dei conducenti e dell’utenza da
parte di squilibrati e malintenzionati sono sempre più frequenti. La presenza ditelecamere a bordo evidentemente non è efficace, visto che nonostante la loro presenza si è arrivati all’aggressione fisica ai conducenti durante la marcia del mezzo, determinando una situazione di estremo pericolo per il conducente e per tutti i passeggeri.
Oltre all’episodio riportato dalla stampa, in cui un “passeggero” ha cercato di ferire il conducente con un taglierino, vogliamo segnalare che alcune settimane fa, in pieno giorno, un conducente è stato preso a schiaffi per il solo fatto di aver fatto presente ad un utente con un cane l’obbligo di far indossare la museruola all’animale all’interno dell’autobus.
Vogliamo ricordare a tutti che i conducenti di bus sono lavoratori che
garantiscono, in condizioni di lavoro sempre più pesanti, un servizio
indispensabile a tutti e che è nell’interesse di tutti – lavoratori e passeggeri – che siano messi nelle condizioni di svolgerlo nella maniera più sicura.
USB chiede per l’ennesima volta e con ancora maggiore forza che a tutela dei
lavoratori e nell’interesse della sicurezza dei passeggeri Trieste Trasporti addotti una protezione adeguata delle cabine di guida che renda impossibili le
aggressioni.
Per contatti:
Per U.S.B. – Lavoro Privato Trieste
Alessandro Volk