Assemblea di USB portuali CLP e Portitalia Palermo: avanti con una nuova idea di sindacato

Palermo -

Dopo anni di immobilismo sindacale l’Unione Sindacale di Base sbarca ne porto di Palermo. Nella giornata di ieri, presso l’Hotel Ibis di fronte agli imbarchi, si è svolta la prima assemblea sindacale con i lavoratori CLP e Portitalia Palermo. Presenti sia rappresentanti del coordinamento nazionale USB mare e Porti sia la struttura provinciale.
Nel corso della mattinata abbiamo raccontato le esperienze di lotta negli altri porti, presentato la nostra organizzazione sindacale e registrato le numerose problematiche che i lavoratori lamentano da troppo tempo sia sull’organizzazione del lavoro sia per quanto riguarda l’assenza di una vera contrattazione integrativa. È stata l’occasione anche per confrontarci sul recente rinnovo del CCNL da parte di CGIL, CISL E UIL, con i pochi spiccioli di aumento. Tra l’altro, per quello che ci risulta, le porto siciliano non sono state neanche organizzate le votazioni.
Nell prossime settimane procederemo con la nomina dei rappresentanti sindacali e con una richiesta di incontro all’Autorità di Sistema Portuale.

Usb Mare e Porti