Atac, USB: autisti dalle agenzie interinali? Basta appalti, vogliamo assunzioni stabili

Roma -

Come Unione Sindacale di Base abbiamo sempre combattuto il sistema di appalti ed esternalizzazioni in Atac, così come nelle altre municipalizzate romane. Siamo, quindi, decisamente contrari al nuovo bando con il quale l’azienda intende procedere al reclutamento di nuovi autisti presi in affitto da agenzie interinali, ignorando completamente le graduatorie e senza fare le assunzioni che sarebbero necessarie per risollevare il trasporto pubblico romano.

Atac in questo modo si vuole dotare di un vero e proprio esercito di riserva di lavoratori cui attingere secondo “le necessità”; con il preteso di diminuire i costi si continua nel processo di privatizzazione ed esternalizzazione che l’azienda del trasporto pubblico romano subisce ormai da anni, basti ricordare come le linee di superficie sono già in buona parte appaltate al consorzio Roma TPL Scarl.

Questi lavoratori rimarrebbero dipendenti di un’agenzia interinale, non venendo mai assunti in Atac: si parla di 146 250 ore di lavoro da coprire in questa modalità e in caso di emergenze. Se questo è il modo in cui la nuova amministrazione capitolina e Atac vogliono risolvere i problemi del trasporto pubblico a Roma non possiamo che essere pessimisti: non è certo un ulteriore precarizzazione del lavoro a poter dare delle risposte all’utenza. Servono assunzioni a tempo indeterminato, nuovi investimenti pubblici e attenzione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori.

USB Tpl Roma