Continua la vertenza per il riconoscimento dell'esposizione all'amianto dei lavoratori e della RSU dell'OGR di Bologna

Bologna -

Non bastano i più di 200 morti da amianto in OGR, le perizie di tecnici dell’AUSL nominati dal Tribunale, le relazioni per la Corte dei Conti da parte di esperti dell’Istituto Ramazzini, infine anche le sentenze favorevoli in cui si dice testualmente che “la sola esposizione di fondo dei lavoratori all’interno dell’OGR di Bologna fino al 1996 risulta già sufficiente per l’accesso ai benefici previdenziali”. Da un anno e più è cominciata la vertenza dei lavoratori ed RSU nei confronti dell’INAIL, ma non basta, ci vuole la mediazione del Prefetto di Bologna, anche questa conquistata a furor di manifestazioni ed incatenamenti.
Dopo l’inqualificabile ed incomprensibile comportamento tenuto dalla FILT-CGIL in occasione dell’incontro con il Prefetto dello scorso 11 settembre, quando, con lucida premeditazione, il delegato RSU presente per partecipare è stato fatto allontanare sentendosi dire “chieditelo tu l’incontro con il prefetto”. Bene, dopo tutto questo, il rappresentante dei lavoratori, presa in parola la FILT, si è rivolto al suo sindacato USB, chiedendo di organizzare una riunione con il Prefetto ed i tecnici INAIL, per consentire di esporre nuove argomentazioni e altri documenti che provino l’esposizione qualificata all’amianto almeno fino al 1997.
A tal proposito, non conosciamo ancora dopo 2 settimane l’esito dell’incontro “riservato”, chissà cosa si saranno detti, evidentemente, visti i precedenti, sarà un documento top secret oppure semplicemente non c’è nulla di buono per i lavoratori da scrivere; Renzi insegna, farsi vedere solo quando si vince!

Il Prefetto, più democratico di altri, ha fissato un incontro con il sindacato USB per lunedì 28 settembre alle 10, incontro al quale naturalmente è invitata tutta la RSU, e i lavoratori che rappresenta, che invitiamo ad un presidio sotto la Prefettura durante la riunione, ed anche il delegato CGIL Fais, ormai in pensione, come esperto in materia; noi pensiamo che più siamo, più idee ci sono e più forza si ha.

Il sindacato USB incentiva e crede nella partecipazione dei lavoratori alla vita sindacale, alle scelte ed alle lotte che ne conseguono; nelle prossime elezioni delle RSU  USB presenterà una propria lista in OGR Bologna.
Invitiamo i lavoratori a firmare per consentirne la partecipazione ed a candidarsi.