EAV Srl: venerdì 13 gennaio quarto sciopero di 24 ore per l’organizzazione del lavoro e dei turni

Napoli -

Le scriventi Organizzazioni Sindacali facendo seguito alla prima azione di sciopero avvenuta in data 26/09/2022, alla seconda azione di sciopero avvenuta in data 11/11/22 e alla terza azione di sciopero avvenuta in data 02/12/2022 proclamano la quarta azione di sciopero di 24 ore per il giorno 13.01.2023 dei lavoratori dell’EAV srl – per le seguenti motivazioni:

a. Organizzazione del lavoro e dei turni;

Stigmatizziamo, nuovamente, il comportamento irresponsabile e sprezzante assunto dalla società EAV srl, anche nei confronti della commissione di garanzia sul diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, nel non aver accolto la richiesta di ristabilire, nell’ambito delle relazioni industriali, un clima costruttivo, volto al perseguimento di una concreta soluzione delle problematiche in essere.

L’ennesima riprova che conferma l’indisponibilità della società EAV srl ad un serio confronto, a fronte della massiccia partecipazione dei lavoratori alle precedenti azioni di sciopero, tanto da determinare la sospensione totale delle linee Flegree, Vesuviane e

Arcobaleno. Pertanto, nostro malgrado, siamo costretti a proclamare una nuova astensione dal lavoro che determinerà immaginabili effetti negativi sul già pessimo servizio offerto all’utenza definito pubblicamente, riferendosi alla circumvesuviana, inefficiente e pericoloso dal sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante.

Lo sciopero aziendale di 24 ore avrà la seguente articolazione, dalle ore 00:01 del

13 gennaio alle ore 24.00 dello stesso giorno, e si svolgerà, tenuto conto delle normative vigenti che regolamentano il settore e nel rispetto della L. 146/90 e 83/2000 smi, secondo le seguenti modalità:

1.            Personale Turnista e di Esercizio: 24 ore (fatte salve le fasce di garanzia);

2.            Personale Amministrativo ed Impianti fissi: intera prestazione lavorativa;

Considerata l’inapplicabilità della legge n. 146 del 1990 all’attività di call center avente ad oggetto esclusivo informazione alla clientela, centralino, elaborazione materiale informativo e gestione dati (Verbale n. 863 del 24.05.2010 della Commissione di Garanzia scioperi), Vi significhiamo che gli addetti al Call Center potranno scioperare per l’intera prestazione lavorativa.

Relativamente alle modalità di sciopero indicate, eventuali osservazioni o eccezioni da parte del responsabile alle relazioni sindacali dovranno pervenire almeno sei (6) gg prima della data di proclamazione dello sciopero al fine di consentire l’esame congiunto tra le parti. In assenza i lavoratori sciopereranno in base alle modalità sopra riportate.

In ogni caso, con la presente, chiediamo alla Società EAV srl di convocare le scriventi per definire le modalità operative per tutti i settori aziendali di servizio di cui all’art.17 della regolamentazione provvisoria sugli scioperi e, contestualmente, diffidiamo la società EAV srl a non effettuare, nei giorni immediatamente precedenti lo sciopero la solita e consolidata condotta antisindacale, ex art.28 legge 300/70, con iniziative formali e/o informali tendenti a conoscere preventivamente l’adesione o meno dei lavoratori allo sciopero e qualsiasi altra forma di “pressione” sul personale, nonché programmare nella giornata di sciopero treni aggiuntivi, rispetto ai servizi ordinari.

Per le Segreterie Nazionali e Regionali

OR.S.A. TPL        USB Lavoro Privato