Ferrovie Appulo Lucane: incontro al Ministero per denunciare criticità e condotte antisindacali

Roma -

Il 03 Agosto 2021 le Organizzazioni Sindacali USB Lavoro privato – Settore TPL e Or.S.A. Autoferrotranvieri sono stati ricevuti dalla Vice Ministra Sen. Teresa Bellanova presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.

Durante l’incontro sono state rappresentate tutte le criticità gestionali e i quotidiani disservizi delle Ferrovie Appulo Lucane, azienda con socio unico il Ministero dei Trasporti.

Nell’occasione è stato consegnato alla Vice Ministra un circostanziato dossier sulle diverse disfunzioni dell’azienda e del servizio erogato all’utenza, riguardanti sia il materiale rotabile che gli aspetti infrastrutturali oltre che informazioni sui tanti cantieri aperti e ancora, ad oggi, incompleti.

Inoltre, le Organizzazioni Sindacali presenti, che rappresentano il maggior numero di iscritti nelle FAL, hanno ritenuto doveroso fare anche un passaggio sui più recenti episodi di condotte antisindacali e ripercussioni subite dai loro Rappresentanti presenti sul territorio ed impegnati in prima linea in una vertenza iniziata nel mese di marzo 2021 insieme alla O.S. Faisa – Confail Basilicata ma che, nonostante pone al centro dell’attenzione il Diritto alla Mobilità, non sta riscontrando il dovuto interesse dell’Assessore ai Trasporti della Regione Puglia e di gran parte della giunta regionale pugliese.

La delegazione riconoscendo e apprezzando la storica sensibilità verso le problematiche dei lavoratori e del territorio della Sen. Teresa Bellanova nel recepire gli allarmi sollevati dagli istituti sindacali nell’esercizio delle proprie funzioni, ripone grande fiducia nell’intervento governativo.

La Vice Ministra ci ha rassicurato che avvierà una verifica su quanto appreso nell’ambito delle proprie prerogative di legge, informando lo stesso Ministro.

 

Roma, 04.08.2021

 

Or.S.A. - TPL                                                                            U.S.B. LP  - Settore TPL