Ferrovie Appulo Lucane, situazione inidonei insostenibile. Delegazione incontra politici del territorio: c’è necessità di intervento concreto

Bari -

Il giorno 5 Febbraio, una delegazione della USB Lavoro Privato è stata convocata dall’On. Gianmauro Dell’Olio (M5S) e dal Consigliere della Regione Puglia Marco Galante per confrontarsi e fare chiarezza su quanto sta accadendo nelle Ferrovie Appulo Lucane.

Due i temi principali della discussione odierna: il trattamento riservato al personale in condizioni di temporanea inidoneità che viene posto in aspettativa retribuita al 50% o 75% in base al carico di famiglia e gli innumerevoli disservizi dovuti a ritardi e soppressioni delle corse che hanno avuto luogo tra lunedì 29 gennaio e sabato 03 febbraio scorsi.

Una condizione oramai insostenibile e che necessita un concreto intervento ed interesse politico, sia nazionale che regionale!

Per risolvere la questione degli inidonei sarebbe sufficiente procedere con la sottoscrizione di un accordo sindacale sulla loro ricollocazione, in modo da evitare il ricorso all’istituto dell’aspettativa che sta mettendo in forte crisi la stabilità e la tenuta economica dei Lavoratori. Ma nonostante le nostre innumerevoli richieste e i vari scioperi che hanno riscontrato una forte adesione, FAL ci ha espressamente comunicato di non avere alcuna volontà a procedere in tal senso.

Per quanto riguarda i recenti disservizi, è necessario che si sproni l’Assessore alla Mobilità e la Regione Puglia ad intervenire nei confronti di FAL anche in considerazione dei corposi corrispettivi previsti dai contratti di servizio in essere. Si sta mettendo a rischio il diritto costituzionale alla mobilità dei cittadini pugliesi e lucani!

Siamo fiduciosi che l’interesse dimostrato dall’On. Dell’Olio e dal Consigliere Regionale Galante sulle questioni da noi sollevate, oltre ad accendere i riflettori su una serie di criticità che riguardano i disservizi delle FAL, potrà rappresentare un fondamentale contributo alla risoluzione della vertenza sul personale inidoneo che come USB stiamo portando avanti dal 2019.


USB Lavoro Privato - Settore TPL

USB Lavoro Privato Puglia