Gli autoferrotranvieri non accettano di essere invisibili: dal 1° al 15 marzo referendum autogestito sull'intesa contrattuale
INFLAZIONE AL 17% - AUMENTI DEL 5,9% (compresa una tantum e raggiungibile solo a fine periodo validità contrattuale)
UNA INTESA ECONOMICA CHE NON RAPPRESENTA GLI AUTOFERROTRANVIERI
È inaccettabile impedire agli autoferrotranvieri di esprimere la propria opinione o, peggio ancora, promuovere consultazioni farsa tramite “virtuali assemblee certificate” nascondendo l'evidente insoddisfazione da parte di lavoratori e lavoratrici.
Questa pre-intesa economica sul CCNL del Trasporto Pubblico Locale definisce aumenti medi annui del circa 5,9%; ben al di sotto dell'inflazione che solo nel triennio precedente è stata del 17%.
È un nuovo passo verso l'impoverimento di un lavoro dal quale oramai si fugge e di un servizio pubblico essenziale sul quale il governo sta operando tagli enormi che, peraltro, neanche garantiscono gli scarsissimi aumenti, come certifica il rinvio della ratifica di questo pessimo accordo prevista originariamente per il 15 gennaio, rinviata al 19 febbraio ed infine a data da destinarsi.
Le OO.SS. trattanti passano ora ad alzare i toni rivendicando una ratifica di quella intesa in tempi brevi pur consapevoli che è una intesa che appartiene solo a loro. Si stanno arrogando il diritto di sottoscrivere una intesa contrattuale che ha lasciato sul campo il 10% di inflazione a perdere rifiutandosi, inoltre, di affrontare la questione di democrazia: a tutt'oggi nessuna delle sigle sindacali si è espressa sui tempi e modalità di un referendum tra i lavoratori coinvolti per permettere di esprimersi sulla misera intesa propagandata come grande vittoria.
LA NOSTRA SCELTA È DIVERSA! DI DIGNITA’, DI PARTECIPAZIONE DI DEMOCRAZIA SINDACALE
Riteniamo doveroso e fondamentale che tutti gli addetti al settore si esprimano sul contenuto del rinnovo contrattuale, che abbiano consapevolezza di quanto nuovamente si vuole imporre loro e di quanto sia necessario tornare protagonisti nelle scelte che determino la qualità della propria vita; altrettanto doveroso è valorizzare l’appello lanciato da tanti delegati, RSU / RSA che ha raccolto migliaia di firme a suo sostegno in tutte le regioni affinché la categoria venisse coinvolta nei contenuti del rinnovo contrattuale.
Per questo motivo abbiamo messo in rete una piattaforma referendaria attraverso la quale, oltre ad essere disponibile materiale informativo (sia a favore che contro l’intesa) è possibile esprimere l’opinione di ogni singola lavoratrice e lavoratore a livello nazionale.
PARTECIPA A QUESTO REFERENDUM , NON ACCETTARE DI ESSERE INVISIBILE
Dal 1° al 15 marzo 2025 puoi esprimere la tua opinione, il tuo voto utilizzando questo link:
Come funziona:
bisogna registrarsi con nome / cognome / azienda / matricola/ email; sarà inviato in automatico sulla vostra email un link "mono uso" che vi permetterà̀ di accedere alla pagina dalla quale potrete prendere visione del materiale ed esprimere il voto favorevole o contrario nel merito dell'intesa in questione.
USB Lavoro Privato - AL Cobas - ADL cobas - Cobas del Lavoro Privato - SGB - CUB Trasporti
*Volantino in allegato