Il 6 settembre è sciopero dei ferrovieri della manutenzione RFI: manifestazione al Ministero del Lavoro alle ore 10:30, per la democrazia sindacale e la sicurezza sul lavoro

Roma -

La Unione Sindacale di Base, in occasione della giornata di sciopero nazionale dei ferrovieri della manutenzione di RFI di venerdì 6 settembre, giornata che vedrà poi personale legato alla circolazione dei treni e del cargo l'8 e il 9 settembre, sarà in presidio al Ministero del Lavoro, per la precisione all’altezza di Via Flavia 6, dalle ore 10:30.

In questa nuova mobilitazione dei lavoratori delle ferrovie vogliamo mettere al centro il tema della democrazia sindacale: nel Gruppo FSI le RSU sono scadute, ormai, dal 2018, un vero e proprio scandalo e un danno alle lavoratrici ed ai lavoratori che si vedono negato il diritto di scegliere i propri rappresentanti sindacali, con conseguente arretramento delle condizioni di lavoro.

Proprio la mancanza di democrazia lampante è rappresentata dal terribile accordo del 10 gennaio sulla manutenzione, avvallato senza alcuna consultazione dei lavoratori, che ha determinato un forte indebolimento delle tutele anche sul piano salute e sicurezza.

Venerdì al Ministero saremo in piazza per ribadire la necessità di ristabilire la democrazia sindacale nel Gruppo FSI e il no all’accordo del 10 gennaio, per salute e sicurezza sul lavoro, salario dignitoso e recupero dei diritti nei prossimi rinnovi contrattuali.

USB Attività Ferroviarie