Argomento:

INCONTRO IN PREFETTURA TRA DELEGAZIONE RdB E RAPPRESENTANTE SITAF CON UNIONE INDUSTRIALE

Torino -

Si è svolto ieri il tentativo di conciliazione tra RdB e SITAF negli uffici della prefettura di Torino.

Nel corso dell’incontro la SITAF è stata rappresentata dal dott. Francesco Mazzotta con l’assistenza della rappresentante della Unione Industriale, dott.ssa Serena Lancione.

la SITAF ha prodotto come documentazione allegata il verbale di accordo firmato il 12 giugno scorso in merito al quale RdB ha evidenziato come rappresenti soltanto una parziale copertura del rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale, scaduto il 31 dicembre 2005, permanendo la necessità di giungere al rinnovo integrale dell’Integrativo, sia nelle parti economiche che nelle parti normative (vedi elemento di perequazione, rispetto sequenza turni programmati, indennità conseguimento patente professionale, ecc.).

Il rinnovo del Contratto Integrativo dovrà garantire certezze per un arco temporale di quattro anni superando la pratica di accordi che definiscano anno per anno criteri per il calcolo delle spettanze dei lavoratori.

Inoltre, RdB ha ribadito la richiesta di attivazione delle procedure per le elezioni democratiche delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e la SITAF ha assunto l’impegno, di fronte al Vice Prefetto, dott. Gatto, di rispettare le formalità previste dall’accordo nazionale sulle elezioni delle RSU-RLS.

Anche la rappresentante della Unione Industriale ha invitato la SITAF a rispettare l’Accordo Nazionale del 20 dicembre 1993, relativo alle elezioni delle RSU-RLS.

La SITAF ha dichiarato che in futuro riterrà le RSU-RLS i soggetti contrattuali con cui trattare e definire accordi sindacali sulle problematiche aziendali, compreso il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale.

Di fronte a queste aperture aziendali a non ostacolare più in futuro le elezioni delle RSU-RLS, con cui i lavoratori SITAF potranno finalmente eleggere con il proprio voto chi li debba rappresentare dinanzi all’azienda, superando la situazione attuale in cui i soggetti trattanti sono designati dalle segreterie territoriali esterne, RdB ha accettato di rinnovare le formalità già a suo tempo espletate per partecipare alle elezioni.

Pertanto RdB invita tutti i lavoratori SITAF a sottoscrivere la lista dei propri candidati affinché possa partecipare alle lezioni delle RSU-RLS in SITAF, informando che potrà essere sottoscritta soltanto la lista dei candidati di una sola organizzazione sindacale, altrimenti la firma sarà invalidata.

PER UNA RAPPRESENTANZA DEMOCRATICA IN SITAF

SOTTOSCRIVI LA LISTA DEI CANDIDATI RdB