Argomento:

«L'astensione dal lavoro è riuscita»

14 luglio 2007 - La Gazzetta di Reggio

Il bilancio della confederazione di base sulla vertenza Act

Reggio Emilia -

Reggio E. - Cinquanta per cento di adesioni al mattino, 95% nel pomeriggio. Questo il bilancio dell’altro sciopero in programma ieri, quello generale di 8 ore indetto dalla Cub, la confederazione unitaria di base. Particolarmente sentita la vertenza ormai annosa in atto all’interno dell’Act, l’azienda consorziale Trasporti. Una vertenza nell’ambito della quale i lavoratori hanno già manifestato i loro disagi negli scioperi del 30 marzo, 20 aprile e primo giugno. «Con il quarto sciopero - dice una nota della Cub - il personale addetto ai trasporti torna a chiedere alla direzione aziendale di rispondere alle loro richieste perché venga rinnovato il contratto aziendale, scaduto da oltre sette mesi. In particolare richiedono la garanzia del contratto aziendale, che permetterebbe ai lavoratori dei trasporti pubblici reggiani un’equiparazione alle altre aziende del settore e di non risentire del costo della privatizzazione del sistema trasporti.

A tutt’oggi però la Cub ha solo riscontrato un atteggiamento non disponibile da parte della direzione aziendale, che per ostacolare l’agitazione ha sostituito i dipendenti in sciopero con altri». I sindacati, pur scusandosi con i cittadini che hanno pieno diritto alla mobilità, ritengono che «le responsabilità siano anche della controparte aziendale e la invitano ad un incontro insieme ai lavoratori per ricercare una soluzione». Inoltre, i lavoratori ribadiscono la necessità «di poter gestire e tutelare i loro diritti in favore della democrazia sindacale e lottare contro gli accordi esclusivi tra datori di lavoro e sindacati concertativi dopo quindici anni di impoverimento e precarietà».(a.l.r.)